Crossing Beauty Collection by Romagno Marmi

Nata dagli sfridi del marmo, si fa portavoce di una nuova idea di bellezza e abbraccia la strada del design democratico.

Una terra anticamente votata alla lavorazione della pietra accoglie una realtà imprenditoriale che da oltre 75 anni esprime la sua dedizione nei confronti del marmo. Materia poliedrica, viva e versatile, nobile eppure a noi intimamente familiare. Fonte primigenia della grande bellezza che ci circonda. Romagno Marmi nasce nel 1947 a Rutigliano, nel cuore della Puglia, e da sempre opera a contatto con questo materiale che trasforma in rivestimenti e realizzazioni su misura, in arredi e complementi, in realizzazioni per il design e per l’architettura.

In ciascun blocco selezionato con cura e dedizione in ogni parte del mondo, l’azienda ritrova le tracce del suo amore per la materia. Ad oggi sono oltre 500 le referenze di marmi, graniti, onici e pietre preziose che Romagno Marmi mette a disposizione della propria clientela: una grandissima varietà di materia prima frutto di ricerche incessanti, di uno scrupoloso processo di selezione e di controllo qualità, unito ad una serie di collaudi rigorosi effettuati sia nelle cave di tutto il mondo sia presso la sede aziendale.

L’azienda esprime una filosofia produttiva volta all’eccellenza, che gestisce e monitora in ogni sua fase: dalla selezione meticolosa dei blocchi al trasporto in sicurezza del materiale, da una attenta prototipazione attraverso la ricerca continua di soluzioni realizzative inedite, fino alla cura del prodotto in ogni singolo dettaglio e alla installazione finale.

Nel contesto della 62° Edizione del Salone del Mobile di Milano appena conclusa, Romagno Marmi sigla il suo debutto ufficiale alla kermesse di riferimento per la progettazione di design e presenta in anteprima Crossing Beauty, la sua nuova collezione di arredi che valorizza gli sfridi del marmo in un’ottica di design circolare e si fa portavoce di una nuova idea di bellezza.

Crossing Beauty by Romagno Marmi delinea un insieme composito di arredi e complementi di design - tavoli e tavolini, consolle e mensole, complementi per la tavola e per il bagno, oggetti d’arredo per gli spazi interni ed esterni - dalla forte valenza architettonica e dall’impronta raffinatamente essenziale: espressione di un linguaggio sempre nuovo e mai identico a sé stesso, ciascun oggetto rivela una identità forte, peculiare ed eclettica che esprime il suo omaggio rispettoso alla materia attraverso un codice dichiaratamente contemporaneo.

Artefice progettuale della collezione, un gruppo coeso di architetti e designer pugliesi - Carmine de Renzio, Nico De Vito, Giuseppe Furio, Dino Lorusso, Francesco Mancini, Rocco Mele, Cristiana Spadafina - coordinato da Sebastiano Canzano, fondatore dell’omonimo studio di architettura e design e direttore artistico della prima collezione di arredi Romagno Marmi.

Per Crossing Beauty l’azienda sceglie la strada di un design democratico: gli arredi e i complementi proposti, pur nella loro esclusività, non sono produzioni limitate a una fascia alta di mercato; si tratta di prodotti ben fatti, durevoli e di qualità, al tempo stesso accessibili alla più ampia fascia di pubblico. Oggetti che possono entrare nelle case di tutti e portarvi la nobile e versatile eleganza del marmo.

ph Alessandro Cirillo

Riviste