Città della Posa: tecnica e grandi formati sotto i riflettori

Durante i cinque giorni di Cersaie 2017, protagonista assieme a piastrelle e arredobagno sarà anche il mondo della posa all’interno dell’Area 49, meglio conosciuta come Città della Posa: uno spazio interamente dedicato ai più performanti sistemi di installazione del prodotto finito e al know-how tecnico veicolato dai professionisti del settore.  

La 6° edizione riserverà ai propri visitatori 5 piazzole work-in-progress in cui si svolgeranno altrettante dimostrazioni di posa dedicate ai temi classici (planarità, preparazione del supporto, preparazione dell’ambiente bagno, rivestimento del sottofondo con adesivi, cappotto/facciata galleggiante), a cui si aggiunge un’altra piazzola con focus sulle grandi lastre.

Proprio in quest’ultima si terrà ogni giorno un seminario tecnico che approfondisce l’argomento, con due ore d'aula e due ore di esercitazioni pratiche in laboratorio, che garantirà ai partecipanti 4 crediti formativi.

In linea con il carattere internazionale di Cersaie, anche la Città della Posa valicherà i confini nazionali, ospitando diversi meeting ufficiali e incontri professionali, tra i quali quelli con l’Associazione Europea dei Posatori EUF e l’omologa Associazione statunitense NTCA. In programma anche un seminario sulle polizze assicurative per i posatori e l’Assemblea dei Tecnici di Cantiere.

Ampio spazio all’interno dell’Area 49 verrà occupato da Assoposa (Associazione nazionale imprese di posa e installatori di piastrellature ceramiche), che attraverso i propri Maestri Piastrellisti gestirà direttamente le dimostrazioni di posa in opera di grandi formati, formati sottili, rivestimenti interni ed esterni, aperte e visibili a tutti i visitatori.

Ad arricchire l’allestimento della Città della Posa sarà infine una “sfera” di grandi dimensioni, rivestita con piastrelle ceramiche, progettata dall'Architetto Valentino Scaccabarozzi.