Gradara dedica una scalinata a Elio Fiorucci

Il 23 giugno, in occasione della giornata dedicata al ricordo di Elio Fioruccio, Andrea De Crescentini - amico dello stilista nonché presidente di Gradara Innova- presenterà una iniziativa che pone al centro proprio il borgo di Gradara ed il rapporto che Elio Fiorucci aveva stretto con esso: la scalinata posta a ridosso delle mura del Castello e nota come "Passeggiata degli innamorati" sarà ufficialmente rinominata "Scalinata dell'Amore Elio Fiorucci".

Il borgo medievale celebre per la Rocca Malatestiana, sito più visitato delle Marche e tra i primi 30 in Italia, è in effetti un luogo magico, testimone e simbolo dell'amore di Paolo e Francesca, gli amanti immortalati dai versi di Dante nel V canto dell’Inferno della Divina Commedia.

"Dobbiamo tanto a Elio Fiorucci – ricorda Andrea De Crescentini - colui che ha reinventato la moda e l'ha resa pop a livello mondiale, ha creato il fashion jeans nel 1972, il jeans stretch nel 1981 e ha portato le contaminazioni con arte, musica e design nei sui negozi sparsi per il mondo. Elio Fiorucci si era innamorato di questo luogo magico e ne parlava a tutti con grande passione. Dedicare la scalinata a Elio Fiorucci è un modo per celebrare questo genio assoluto, che ha rivoluzionato con le sue idee, amore e gentilezza la moda e il costume di tante generazioni".

Da settembre, in occasione del Gran Premio di San Marino della MotoGp, la monumentale "Scalinata dell'Amore Elio Fiorucci", lunga 60 metri, diventerà un'opera d'arte permanente a cielo aperto, colorata come lo spirito di Elio Fiorucci per trasmettere energia positiva, felicità e bellezza al contesto urbano.

Il progetto della scala è stato affidato all’architetto e designer Alessandro Mendini con Aldo Colonetti e Floria Fiorucci e sarà realizzato dai Maestri Piastrellisti di Assoposa in collaborazione con Mapei. Ma di questo ne parleremo fra un po'!

Riviste