Speciale posa: le opinioni & le case history

Abbiamo posto ai maggiori player del settore alcune domande, chiedendo di rispondere a quelle per loro di più stringente attualità. Ne è nata un’ampia tavola rotonda, ricca di riflessioni, spunti, opinioni. A seguire, abbiamo chiesto alle aziende di illustrarci un cantiere di particolare interesse, le sue specifiche problematiche, le soluzioni messe in campo.

La redazione di Tile Italia ha deciso di affrontare lo Speciale Posa, vero e proprio caposaldo di primavera della nostra testata che ha il compito di inaugurare virtualmente il nuovo anno editoriale, ponendo una rosa di 5 domande comuni alle quali imprenditori, tecnici e comunicatori aziendali hanno potuto rispondere in maniera libera, scegliendo gli argomenti per loro più rilevanti o di attualità, per fornire al lettore uno spaccato di risposte articolate, approfondimenti, punti di vista.

Abbiamo così ottenuto una visuale complessa, aggiornata e sfaccettata del mondo della posa e delle tecnologie, un universo caratterizzato da un elevato dinamismo e una spiccata attenzione alla Ricerca & Svilppo: sempre meno “nascosti sotto il pavimento” e misconosciuti dalle committenze, questi prodotti hanno assunto via-via un peso specifico sempre maggiore nell'ottenimento delle performance tecnico - estetiche delle superfici, arrivando ad avere un ruolo finanche preponderante sul risultato finale e diventando oggetto di studio e approfondimento da parte di professionisti sempre più aggiornati e sempre meno artigiani tout-court.

Ci siamo concentrati non solo sulle novità di prodotto ma specialmente su quali siano le richieste del mercato più sfidanti al momento, quali le risposte date a tema green, domandato approfondimenti relativi al macro-mondo delle grandi lastre ed alla gestione del problema dell’approvvigionamento delle materie prime, senza dimenticare un focus sull’importante nodo dei bonus fiscali e del loro impatto sul mondo dell’edilizia.