Tecnica e precisione per un top cucina su misura

Tecnica, esperienza, manualità e precisione si uniscono a regola d’arte in un progetto di posa commissionato all’Isola di La Maddalena dall'interior designer Matteo Cecciarini. La realizzazione è stata condotta dal team di Marco Brocca, posatore qualificato e referente territoriale Assoposa per la regione Sardegna.

L’intervento aveva come obiettivo il rivestimento in grès porcellanato di un bancone isola in cucina. Oggi, grazie ai nuovi grandi formati ed ai diversi spessori disponibili è possibile lavorare le lastre in grès in modo abbastanza simile a come si lavorano quelle di marmo o di agglomerati, rendendole il materiale ideale per personalizzare questa tipologia di esigenza.

Dopo aver scelto delle piastrelle di qualità, è importante affidarsi a un buon posatore qualificato. La posa dei materiali, infatti, è fondamentale per la riuscita del lavoro e va effettuata da persone preparate per evitare errori che provocherebbero problemi non indifferenti. 

Marco, ci puoi spiegare questo progetto di posa nel dettaglio?

Ci è stato richiesto dalla committenza di realizzare un’isola cucina tutta in grès porcellanato ABK effetto marmo, della grandezza di 1,20 mt x 3 mt., con il lavello integrato dello stesso materiale e il fuoco a induzione a sfioro. Gli elementi utilizzati sono costruiti su misura artigianalmente in base a questa situazione.

Quali sfide avete incontrato durante la realizzazione?

È stato un lavoro impegnativo anche per le dimensioni della struttura, perché parliamo di un pezzo unico costruito in laboratorio e portato prima da Nuoro all’Isola di La Maddalena, e poi sul posto grazie a un mezzo telescopico che l’ha trasportato nella terrazza e da lì in cucina. Non avevamo margine di errore e siamo riusciti a mantenere la struttura integra. Siamo molto soddisfatti anche per quanto concerne la lavorazione della lastra, che evoca perfettamente la pietra naturale, con la sua venatura in continuità. Inoltre è stato raggiunto un ottimo risultato anche dal punto di vista pratico, perché il grès non assorbe e non si altera nel tempo. Tutto è stato reso ancora più bello dall’ottimo lavoro effettuato dai falegnami: i cassetti in legno si sposano alla perfezione con l’effetto marmo.

Quali i materiali impiegati?

Per la struttura è stato utilizzato Schlüter®-KERDI-BOARD di Schlüter-Systems, un pannello multifunzionale per interni, adatto come sottofondo di posa per rivestimenti ceramici con funzione impermeabilizzante. Il pannello è costituito da una schiuma in polistirene estruso, coperta in entrambi i lati da uno strato indurente e da un tessuto non tessuto che permette un perfetto ancoraggio del collante. Schlüter®-KERDI-BOARD può essere tagliato facilmente con un cutter.

Per la posa è stato usato F.50 POLICOL di Cercol, un adesivo bicomponente, a scivolamento verticale nullo, impermeabile, ad elasticità permanente particolarmente indicato per l’installazione di tutti i tipi di mosaici vetrosi e piastrelle ceramiche incluso klinker, grès porcellanato anche di grande formato, legno in genere; top per cucine; tutti i tipi di marmi, pietre naturali e graniti ricomposti di qualsiasi spessore e formato anche soggetti a deformazione per assorbimento d’acqua.