All-over gres per Villa Cannes

Per il progetto lo studio francese Phira, diretto dall’architetto Philippe Bonino, ha scelto la collezione in grès effetto pietra “Mystone Ardesia” di Marazzi, nella gradazione Cenere.

A Cannes, in Costa Azzurra, a ridosso di un’area naturale protetta con una splendida vista sul mare, lo studio francese Phira, diretto dall’architetto Philippe Bonino, progetta una villa unifamiliare dalla forte connotazione contemporanea. L’obiettivo stilistico verteva sull’omogeneità degli spazi, con la scelta del grigio come colore dominante: una tonalità calda, declinata in sfumature che arrivano fino al bianco, sia nella selezione dei materiali che nei cromatismi interni.

L’utilizzo del grès effetto pietra a pavimento della collezione “Mystone Ardesia” di Marazzi, nella gradazione Cenere (formato 75x150 cm), sia per gli interni che per gli esterni, ha permesso agli architetti di disegnare gli ambienti e interpretare gli spazi con molta libertà, oltrepassando suddivisioni tra in e outdoor.

Mystone Ardesia è stata utilizzata anche in buona parte per i rivestimenti, in abbinamento a un’altra collezione Marazzi dal gusto sofisticato ma deciso: Grande Marble Look, selezionata nell’essenza Brera Grey, finitura Matt (formato 120x240 cm).

“Brera Grey - racconta Philippe Bonino - è stato scelto come rivestimento perché risulta in perfetta sintonia con il pavimento, ma anche per la vivacità grintosa della sua grafica che anima la facciata e fa da contraltare alla maestosità dell’ambiente vicino e lontano”.

E proprio la facciata ha avuto un ruolo centrale:

“L’impiego delle lastre in grès come rivestimento nasce soprattutto dalla volontà di utilizzarlo come materiale scultoreo, più che ornamentale” conclude l’architetto.

Il risultato è un’architettura essenziale, minimalista e funzionale, perfettamente integrata nella cornice paesaggistica.

ph. Alexandre Scarciglia

Tags