Effetti pietra per il Kalathos Square Luxury Suites di Rodi

A soli 4 km dall’affollata e mondana località balneare di Faliraki, sulla costa orientale dell'isola greca di Rodi, si trova un angolo di paradiso dall’atmosfera completamente diversa: la Baia di Anthony Quinn, così chiamata in onore del famoso attore americano che se ne innamorò durante le riprese del film “I cannoni di Navarone”. In questa cornice silenziosa e nascosta sorge il Kalathos Square Luxury Suite, rifugio ideale per chi cerca intimità a contatto con la natura. Proprio per coerenza con il territorio che lo ospita, il progettista Yiannis Zervos, curatore del progetto, ha voluto conferire all’intero complesso un aspetto genuino e autentico, attraverso la scelta di elementi d’arredo e finiture nature-inspired.  

I rivestimenti e i pavimenti delle suite – tutte diverse le une dalle altre, dotate di piscina privata, camini in pietra e letti a baldacchino - sono dunque stati realizzati con la collezione in gres porcellanato Anversa di Ceramica del Conca, nella nuance tortora, morbida ed elegante, così come i pavimenti e rivestimenti interni ed esterni delle piscine private. 
Tutte le superfici appaiono materiche e versatili, in grado di mescolarsi in modo armonico con materiali neutri e rigorosi come legno e cemento, ma anche con rivestimenti più colorati e scenografici e superfici di recupero. Il formato 60x120cm è utilizzato all’esterno come pavimento e rivestimento delle piscine – Anversa è, infatti, in grado di raggiungere un coefficiente di resistenza allo scivolamento R10 -, mentre all’interno del complesso, nelle camere e nei bagni, l’architetto ha utilizzato il grande formato 120x120cm. 
Anversa si ispira alla pietra, il cui aspetto ruvido viene addolcito da uno smalto inedito che lo rende gradevole al tatto. La gamma è composta anche dai formati 60x60 e 30x60, entrambi di spessore 8,5 mm.

L’ispirazione naturale privilegiata dal progetto traspare anche negli arredi esterni: i tavoli sono realizzati in ferro battuto e sorreggono il ripiano in gres della collezione Vignoni di Ceramica del Conca, decoro Castiglione e nel formato quadrato 80x80cm, che ne esalta le caratteristiche apportando il colore delle vecchie cementine tipiche dei rustici casolari di campagna.
Superfici, formati, rilievi e dettagli ad altissima definizione rendono la collezione Vignoni un prodotto senza tempo e adatto a qualsiasi uso sia interno sia esterno. Realizzata in numerosi formati e decori, e in tre colorazioni – noce, cotto, bianco – la collezione può adattarsi a tutti gli ambienti, dal living, alla cucina, dal bagno alla camera da letto, ricreando la magia del cotto in un gres porcellanato di nuova generazione.