Architettura e design

Abet Laminati presenta HACHURE firmata Pierre Charpin

La Design Collection di Abet Laminati, azienda specializzata in laminati decorativi, si arricchisce con una nuova linea di superfici realizzate in collaborazione con il designer Pierre Charpin.

La Design Collection di Abet Laminati, azienda specializzata in laminati decorativi, si arricchisce con una nuova linea di superfici realizzate in collaborazione con il designer Pierre Charpin. “Hachure”, in italiano “tratteggio”, parte da un intenso studio di decori della superficie in cui le linee diventano fitte trame colorate approdando a nuovi archetipi geometrici.

La Collezione Hachure sarà raccontata durante la MDW attraverso una imponente installazione artistica ospitata nella galleria Sowden, luogo iconico di arte e design di Milano. Durante l’anno lo spazio accoglie le opere del proprietario, George Sowden, uno tra i designer più influenti del XX secolo, e membro dello storico Gruppo Memphis, il collettivo italiano di design e architettura fondato da Ettore Sottsass, che Abet Laminati ha sostenuto fin dagli inizi, realizzando nuove applicazioni e segnando la storia del design contemporaneo.

Nella collezione realizzata per Abet Laminati, Pierre Charpin propone una sintesi tra due mondi: la linea a cui si contrappone la campitura piena. Le linee che si intersecano e si sovrappongono, differenziandosi in bold, medium e light (termini eminentemente tipografici), restituiscono un disegno rigoroso, una trama a maglia larga che si declina anche in disegni più fitti, tanto che ad uno sguardo distante il tutto assume la valenza di una superficie uniforme e continua. Anche l'aspetto del colore si muove da un trattamento monocromatico sino ad un incrocio di linee cariche di altri colori: il risultato sorprende per la dinamicità di un disegno solo apparentemente semplice.

Ogni pattern della collezione, realizzata in stampa digitale, è proposto in diverse cromie, ognuna delle quali composta da linee in spessori e direzioni differenti: questa sovrapposizione crea trame, che sembrano offrire diverse variazioni arricchendone l'effetto visivo complessivo.

In evidenza

Articoli recenti

Riviste

Leggi anche