Architettura e design

A Cuneo un appartamento votato al comfort e alla naturalezza

Gli interni sofisticati di una villa moderna vengono armonizzati da un parquet in rovere massiccio trattato con olio naturale. Un progetto abitativo che unisce salubrità e stile.

Nel cuore di Mondovì, in provincia di Cuneo, sorge una villa di nuova costruzione che unisce modernità, calore e salubrità. Un progetto che incarna il perfetto equilibrio tra un interior design elegante e scelte funzionali votate al comfort abitativo. Il progetto d’interni è stato affidato alla designer Michela Curetti, che ha interpretato la struttura architettonica dell’abitazione disposta su tre livelli, dalle linee pulite e moderne, pensando accuratamente a spazi indoor che potessero rispondere alle esigenze della vita quotidiana, esprimendo un forte senso di stile e contemporaneità.

In questo contesto è protagonista indiscusso un sofisticato pavimento in legno realizzato da Bruno Parquet, che ha donato un tocco naturale agli ambienti contribuendo alla creazione di un'atmosfera accogliente. Il parquet scelto è un rovere massiccio maschiato, una soluzione che unisce la bellezza intrinseca del legno con un’elevata resistenza. Privo di nodi, conferisce un aspetto raffinato alla metratura, risultando perfetto per interni attuali che strizzano l’occhio alla tradizione.

Inoltre, il trattamento adottato LegnoAria+, un olio naturale tinto sabbia, dona una finitura opaca e delicata alle plance, esaltando la bellezza del legno senza alterarne la naturalezza. Questo olio, oltre a proteggere il pavimento, ne valorizza le venature e i toni caldi, creando un perfetto contrasto con le pareti in intonaco grezzo e ruvido, che richiamano lo spirito rurale e autentico della campagna. Le doghe, con dimensioni di 14x90 mm e lunghezze fisse, sono installate in posa parallela, una tecnica che crea linee continue e pulite, esaltando l’armonia delle stanze.

Nella zona cucina, ora arricchita dalla vicinanza al terrazzo esterno e al giardino, la disposizione dei pavimenti è stata pensata per dare movimento all'ambiente: i listelli del parquet, pur mantenendo una misura standard, sono stati disposti in fasce con altezze differenti per creare un effetto “disordinato” che sfida la linearità e dona al pavimento un tocco di vivacità.

Tema ricorrente dell’interior, il rovere naturale è stato scelto anche per altri dettagli, come l’elemento decorativo a bacchette lungo le scale e la libreria su misura nel living in cui spicca un camino che, oltre a riscaldare, diventa vero e proprio punto focale dello spazio.

In evidenza

Articoli recenti

Riviste

Leggi anche