Leitmotiv in legno per una mansarda in provincia di Cuneo

Un attento lavoro di ristrutturazione ha trasformato un appartamento mansardato situato nel circondario di Cuneo in uno spazio elegante e contemporaneo, dove spicca come protagonista assoluto il parquet in noce prefinito di Bruno Parquet.
IL FASCINO DEL NOCE PREFINITO
La scelta del pavimento è ricaduta su un parquet prefinito in noce europeo, verniciato con una speciale finitura “effetto olio” che ne esalta la matericità e il calore. Le dimensioni generose delle plance – con una larghezza di 200 mm e lunghezze variabili tra 1000 e 2400 mm – valorizzano la naturalezza delle venature, mentre lo spessore di 14 mm (con 4 mm di lamella nobile) garantisce robustezza e durata nel tempo.
EQUILIBRIO DI CONTRASTI E MATERIALI
L’intervento ha giocato su un raffinato equilibrio di materiali e colori. La scala interna si distingue per il dialogo tra il parquet in noce caldo e nodoso e il parapetto bianco, creando un contrasto visivo di grande impatto.
Nella cucina open space, il design moderno si esprime attraverso un’isola dal rivestimento effetto marmo e arredi in acciaio e antracite, che trovano un perfetto contrappunto nel soffitto con grandi travi in legno a vista.
Corridoio e disimpegno sono arricchiti da una boiserie in legno bianco, che dona continuità agli spazi e amplifica la luminosità dell’ambiente con la complicità di preziose applique in finitura dorata. I colori predominanti – dal caldo noce all’attuale antracite, e ancora bianco, blu e accenti in velluto verde per la zona notte – contribuiscono a definire un’atmosfera sofisticata e accogliente, in cui il pavimento Bruno Parquet gioca un ruolo fondamentale per ottenere una connessione visiva tra gli spazi e conferire eleganza e comfort all’abitazione.