NEUTRA, tra luce e materia
Sotto la direzione creativa di Migliore+Servetto, NEUTRA, l’italiana specializzata nella fornitura e nella lavorazione di marmi e pietre naturali, si è aperta a nuovi scenari creativi e materici. Un percorso di innovazione che ha portato ad esplorare nuove categorie merceologiche, come l’illuminazione, per dare una connotazione distintiva e un carattere unico a tutti gli elementi che definiscono un ambiente.
Nelle collezioni NEUTRA, la luce si fonde con la pietra in creazioni dall’anima scultorea, capaci di esaltare gli spazi e dialogare con l’architettura circostante. Eos, Révérence e Meti interpretano magistralmente il connubio tra design, luce e pietra, nel segno della più autentica espressione di un saper fare ‘Made In Italy’.
Disegnata da Draw Studio, la lampada a sospensione Eos trae ispirazione dalla colonna dei templi greci e dal mito della dea dell’alba. Le sue forme rigorose ma fluide richiamano l’armonia tra estetica e funzionalità, creando un corpo che sembra quasi fluttuare nell'aria.
Realizzata in marmo Cipollino misto e Cipollino Cremo, con dettagli in ottone brunito, Eos può essere personalizzata con altre varianti di marmo e metallo su richiesta.
Atelier oï ha firmato Révérence, una lampada-scultura che esplora il dualismo tra luce e pietra, che si combinano in una dinamica composizione di volumi. Disponibile nelle versioni da tavolo e da terra, la lampada prende il nome dal movimento che compie inclinandosi per orientare il fascio luminoso, come in un “inchino” gentile.
Il marmo Bianco Carrara della base e del diffusore, svuotati al loro interno, crea un affascinante contrasto tra pieni e vuoti, mentre un elegante giunto in ottone bronzato unisce i due elementi. La possibilità di orientare il diffusore regala infinite variazioni luminose, rendendo Révérence una scultura cristallizzata, oltre che una fonte luminosa in continua evoluzione.
Meti, progettata da STUDIOPIVA, si ispira alla figura di Methis, dea greca simbolo di trasformazione e saggezza. Il disco monolitico che costituisce la lampada, realizzato in marmo Verde Alpi, appare come una presenza sospesa tra luce e materia.
Montato su parete o soffitto, grazie a un cilindro metallico nascosto, Meti emette una luce indiretta che evoca l'effetto di un'eclisse, quando realizzato in marmo, o diffonde una luce lunare attraverso l’onice. Le diverse dimensioni e materiali permettono di creare suggestioni luminose uniche, che donano fascino a qualsiasi ambiente.