Una cantina di design sul lago di Garda
La trasformazione di un garage di 150 m² in una cantina sulle colline di Bardolino - affascinante borgo sul Lago di Garda - è un esempio perfetto di come design e funzionalità possano unirsi per creare un ambiente caldo e invitante.
Suddivisa in una zona degustazione e una zona refrigerata, questa cantina è stata progettata per accogliere clienti e amici in uno spazio emotivamente coinvolgente, dove il piacere di soffermarsi diventa un'esperienza da condividere a tutto tondo.
I proprietari desideravano un luogo caratterizzato da materiali autentici, naturali e sostenibili. L'intervento per la creazione della winery ha visto la collaborazione con Zitturi, realtà altoatesina specializzata nella progettazione e realizzazione di arredi custom. Zitturi ha creato un moodboard dettagliato per la definizione dei materiali, dando vita a elementi di design rigorosamente su misura. Questo ha permesso di ottenere una cantina non solo funzionale, ma anche esteticamente accattivante e perfettamente in linea con le aspettative dei clienti.
Sono stati utilizzati rovere massiccio per gli scaffali della zona degustazione, con un colore unico sviluppato da Zitturi, e pietra naturale quarzite argento proveniente dalla cava Grünig Vipiteno. Parti metalliche in peltro opaco sono state scelte per aggiungere dettagli raffinati, mentre il legno carbonizzato è stato impiegato, sotto forma di travi in legno, per la creazione dei tavoli. L'intonaco artistico colorato ha aggiunto un tocco di creatività alle pareti. Infine il bagno è stato arricchito da un lavabo iconico realizzato dall'artista Gasser Markus di Bressanone.
Questa cantina non è solo un ambiente di conservazione e degustazioni dei vini, ma un vero e proprio rifugio dove design customizzato e materiali pregiati si incontrano per offrire un'esperienza d’utilizzo unica.