Au Charmant Petit Lac Eco-Hotel Spa & Park
Il magnifico Au Charmant Petit Lac Eco-Hotel Spa & Park, situato nel centro di Champoluc, in Valle d’Aosta, accoglie gli ospiti e i visitatori in una struttura che si armonizza perfettamente con la bellissima cornice della Val d'Ayas. Circondato da boschi e prati, l’hotel a cinque stelle sorge sulle rive di un piccolo lago artificiale creato negli anni Settanta, a cui l’hotel deve il suo nome.
Il progetto architettonico dell’edificio, curato dallo studio Bladidea Architetti con sede a Torino e Saint Vincent, si basa su una combinazione armoniosa di sostenibilità, design moderno, innovazione tecnologica e attenzione alle persone: il rispetto per la natura si concretizza nell’utilizzo di risorse rinnovabili e tecnologie che minimizzano l'impatto ambientale, come l'impianto geotermico a circuito aperto e l'impianto solare termico, che forniscono energia sostenibile riducendo significativamente le emissioni di CO2.
La struttura, realizzata interamente in legno, si sposa alla perfezione con gli esclusivi pavimenti di CP Parquet utilizzati per l’interno. Per questo progetto è stata scelta la linea Antico Asolo 3 strati ‘500 e Maxi: raffinatissimi pavimenti prefiniti di legno realizzati con le specie legnose più prestigiose e caratterizzati dalle eccezionali dimensioni degli assiti che arrivano a 500mm di larghezza e 4 metri di lunghezza.
Tenendo conto dell’alta frequenza di passaggio, nella hall e nel ristorante al piano terra la scelta progettuale è ricaduta sull’utilizzo della linea Antico Asolo 3 strati ‘500 Classico in rovere europeo nodoso taglio sega, con doghe lunghe fino a 4 metri e larghe fino 50 cm. La qualità e la stabilità nel tempo di queste tavole tre strati dalle dimensioni importanti, sono garantite dall’utilizzo della stessa specie legnosa sia per realizzare lo strato superficiale, a vista, che lo strato di controbilanciatura. La scelta della lavorazione taglio a sega si sposa perfettamente con il concept del progetto mettendo in risalto le scanalature grezze e rustiche del taglio.
Al primo piano, sia la zona relax che le camere sono realizzate in Antico Asolo 3 Strati Maxi Classico in larice tradizionale spazzolato lungo fino a 4 metri a larghezza mista: questa scelta crea un continuum con la struttura esterna, anch’essa completamente in larice. La serie Classico rappresenta il connubio perfetto tradizione e innovazione e la texture delle venature del legno che emerge dalla tonalità chiara delle tavole restituisce a pieno l’autenticità della natura che circonda l’hotel.
Tutte le suite, invece, presentano pavimenti in Antico Asolo 3 Strati ‘500 Onda in olmo europeo con tavole lunghe fino a 4 metri e larghe fino a 50 centimetri. L’imponente formato delle tavole abbinato alle delicate sfumature rosate dell’olmo creano ambienti suggestivi e accoglienti, che stupiscono anche gli ospiti più esigenti. Le tavole hanno poi una texture particolare dovuta alla lavorazione Onda dove, grazie all’esperienza dei maestri artigiani di CP Parquet, la superficie viene plasmata in corrispondenza del nodo, riproducendo quell’effetto consumato che solo il tempo riusciva a creare naturalmente con il passare degli anni.
L’utilizzo di pavimenti con tavole di grandi formati permette di realizzare progetti unici ed esclusivi, proprio come l’Au Charmant Petit Lac Eco-Hotel Spa & Park, e il valore aggiunto che consente la creazione e il trattamento di questi formati è, per Cp Parquet, la passione seguita dall’esperienza aziendale nella gestione del legno. Un’expertise consolidata sia nella filiera di lavorazione totalmente interna all’azienda, sia nella tecnica costruttiva che porta alla produzione di grandi formati mantenendone la stabilità, nonostante le dimensioni. Un know-how che Cp Parquet ha evoluto nel tempo e che assicura risultati eccellenti.
Ph. Enzo Marcantonio
Materiali utilizzati
Cp Parquet Collezione Antico Asolo 3 strati
Classico – Maxi, Larice Austriaco Rustico
Classico – ‘500, Rovere Europeo
Onda – ‘500, Olmo Europeo
Partner del progetto
Monti Legnami srl
Falegnameria fratelli Obert (Ayas AO),
Falegnameria Domus legno smc di Quei Marco & C (Brusson AO)