Da Actis, gli isolanti termoriflettenti dal cuore green
Isolare un edificio significa risparmiare energia e garantire un maggior comfort interno. Scegliere il giusto isolamento termico permette di avere i maggiori vantaggi nel mitigare la temperatura interna, sia in inverno sia in estate eliminando i ponti termici e le dispersioni di calore. In più, grazie ad un corretto isolamento dell’involucro, diminuisce la quantità di energia necessaria a riscaldare il volume interno dell’edificio riducendo quindi anche i costi di gestione.
Questo non è sempre possibile farlo agendo dall’esterno; spesso, invece, è necessario isolare una casa dell’interno perché non è possibile modificare la facciata o la copertura di un edificio. Da qui la necessità di isolare le pareti o le coperture quasi sempre realizzando contropareti e controsoffitti leggeri con l’obbiettivo di utilizzare il minimo spessore per evitare di ridurre lo spazio degli ambienti abitati. Essenziale, quindi, è scegliere il materiale giusto che assicuri buone prestazioni con uno spessore ridotto.
Attiva da oltre quarant’anni, l’azienda francese Actis produce, progetta e commercializza sistemi isolanti termoriflettenti, materiali innovativi e a basso spessore che possono essere impiegati per qualsiasi applicazione di isolamento termoacustico nelle costruzioni.
Negli stabilimenti Actis si compie tutto l'intero processo di fabbricazione dei prodotti, allo scopo di garantire ai clienti la qualità che si aspettano grazie alla certificazione ISO 9001.
Grazie ai continui investimenti e al lavoro del reparto Ricerca e Sviluppo, l’azienda progetta e realizza diverse soluzioni di isolamento alveolari e a basso spessore, sviluppate specificamente per rispondere alle sfide in materia di performance termica e comfort negli edifici nuovi ed esistenti.
La specificità delle soluzioni Actis è l’intuizione dell’applicazione delle tecnologie termoriflettenti all’isolamento. Gli isolanti termoriflettenti sono materiali dall’elevato potere coibente, anche in spessore ridotto, grazie alla loro composizione con pellicole di polietilene unite a fogli di alluminio puro, e sono in grado di riflettere il calore trasmesso per radiazione riducendone la dispersione.
Gli isolanti termoriflettenti in estate respingono i raggi solari e d’inverno impediscono al calore di uscire limitando il fenomeno dell’escursione termica. Il rivestimento metallico oltre a riflettere le radiazioni termiche è in grado di riflettere anche le onde elettromagnetiche ad alta frequenza delle antenne radio e dei ripetitori televisivi, e possono offrire un alto grado di protezione agli ambienti abitati.
Actis ha sviluppato una gamma di soluzioni di isolamento 3 in 1 che offre una resistenza termica certificata e durevole grazie alla perfetta impermeabilità all'aria e all'acqua. Gli isolanti termorifletteti Actis promuovono un isolamento termico costante e duraturo nel tempo, contribuiscono con le loro proprietà all’isolamento acustico, e hanno una perfetta tenuta all’aria e non sono realizzati con componenti nocivi per l’uomo.
Ulteriori vantaggi degli isolanti termoriflettenti Actis sono da ritrovarsi nella facilità di trasporto e movimentazione grazie al peso ridotto e nella facilità di installazione.
Oltre alle caratteristiche tecniche e alle prestazioni isolanti termiche e di miglioramento acustico, ciò che distingue la produzione Actis è la sensibilità ambientale. L'azienda pone infatti lo sviluppo sostenibile e l’approccio eco-responsabile al centro della sua strategia; particolarmente significativo in questo scenario è l’avere ottenuto la certificazione internazionale “Cradle to Cradle” per il suo isolante termoriflettente HYBRIS.