Corradi Imago: una struttura autosufficiente per vivere l'esterno

Come trasformare lo spazio esterno in un vero e proprio luogo da vivere? Per rispondere a questa domanda, Corradi ha creato il nuovo Imago: un hub outdoor autonomo che dà forma ai desideri progettuali e abitativi di chi la immagina.

L’ultima nata di casa Corradi, realtà attiva dal '78 nella realizzazione di soluzioni per l’esterno, è una struttura completamente autosufficiente per dettagli costruttivi: pedana, pilastri, travi in piena continuità architettonica tra loro. Integrazione, flessibilità e continuità sono stati, infatti, i principi che hanno guidato lo sviluppo di Imago in ogni sua fase, dal processo creativo fino alla definizione di un elemento dal design lineare, votato all’estrema pulizia di forma.

I pilastri, di sezione 15x15 cm, sono stati concepiti per ospitare sia un pluviale per il deflusso dell’acqua sia le guide laterali degli screen - per un massimo ingombro di 33x33 mm. Le travi sono anch’esse pensate per integrare tutte le chiusure della gamma Corradi, nascondendo alla vista ogni discontinuità. Le lamelle sono state completamente ridisegnate, per dare risposta al desiderio di pulizia e continuità delle linee e sono in grado di accogliere luce led dimmerabili. Anche la gronda dà la possibilità di integrare luci led su tutto il perimetro interno per creare un sistema di illuminazione modulabile, efficace e particolarmente suggestivo.

La particolare geometria di travi e pilastri fa sì che la pelle esterna di Imago possa essere di colore completamente diverso da quella interna, per un effetto bicolor intrigante. Inoltre, Imago può offrire molteplici configurazioni di chiusure laterali: da completamente aperto sul perimetro, fino ad avere vetrate scorrevoli, chiusure brise soleil Aura o screen verticali a tessuto trasparente, filtrante od oscurante. Anche la doppia chiusura - con vetrate e screen verticali – è possibile così come l’inedita possibilità di avere pannellature fisse, per le quali l’azienda è stata sottoposta a certificazione di qualità UNI EN 1090.

La sua modularità, infine, si esprime anche all’interno della struttura: Imago può essere dotato anche di un modulo Closet, un angolo privato da utilizzare come spogliatoio, rimessaggio per sedie e lettini o guardaroba. Il modulo è composto da una partizione di pannelli brise soleil fissi e scorrevoli. A completamento degli optional, che fanno della struttura un padiglione autosufficiente, la nuova pedana alta 17,5 cm con possibilità di compensare dislivelli, alla quale abbinare diverse tipologie di piani di calpestio.

Imago è nato da una visione inedita dello spazio esterno. - spiega Raf Segers, Amministratore Delegato Corradi. - L’idea che ne ha guidato lo sviluppo è il superamento del concetto di prodotto outdoor per entrare nella dimensione del luogo da vivere, pienamente, in esterno. Finora abbiamo immaginato Imago in tre declinazioni che ne esemplificano le potenzialità: Imago Gourmet dedicato al vivere la cucina di casa fuori casa, Imago Feeling Good creato per immergersi in uno spazio di benessere e Imago Dreaming pensato come una camera da letto, una provocazione che vuole spingere i confini dell’outdoor dove non li avevamo mai pensati finora. Ma Imago può adattarsi a molte altre esigenze, poiché questo era il nostro obiettivo fin dall’inizio: abbinare un’estrema customizzazione all’eleganza Corradi”.

Tags

Riviste