A Euroluce, Sol_03 di Daniel Rybakken per Luceplan

Prosegue la collaborazione tra il designer Daniel Rybakken e Luceplan, che è valsa all’azienda milanese già ben due Compassi d’Oro, nel 2014 con la lampada Counterbalance e nel 2016 con Ascent. In occasione della 29° edizione di Euroluce Luceplan presenta Sol_03, una soluzione luminosa di grande impatto scenico, ultimo risultato del sodalizio creativo.

“La sfida progettuale di Sol 03 è di realizzare una lampada a sospensione che occupa un ampio spazio fisico con un volume ridotto al minimo orientabile nello spazio. Un film bianco traslucido o una membrana a specchio metallizzata è tesa all’interno di un profilo circolare in alluminio. Come una vela solare, una fonte luminosa incredibilmente potente proietta un fascio di luce sul grande, leggerissimo disco, sia diffondendo che riflettendo la luce. Aste sottili collegano i due elementi principali. Modificando la lunghezza ed i punti di collegamento dei due fili di sostegno la rotazione del disco può essere impostata in qualsiasi angolazione.” racconta Rybakken.

A caratterizzare la lampada è dunque una fusione tra tecnologica ed estetica contemporanea che si traduce in una new entry leggera dalle linee pulite e dal design essenziale.

*Info tecniche

Corpo illuminante LED in alluminio pressofuso

Disco in materiale plastico diffondente o riflettente con finitura specchiante

Diametro del disco: 75 o 108 cm

Riviste