Architettura e design

Flar: Patrick Norguet plasma il vetro soffiato per Lodes

Lodes, azienda italiana specializzata in soluzioni illuminotecniche dal design contemporaneo, prosegue la sua collaborazione con il designer multidisciplinare francese Patrick Norguet che progetta Flar, una lampada da terra e da appoggio minimalista ma scultorea. Flar evoca nel nome l’immagine di uno sfavillio, di un intenso bagliore o squarcio di luce (in francese indicato anche come “flamboiement”).

La lampada si ispira alle tradizionali lanterne antivento, dotate di tubi in vetro per proteggere la fiamma. A caratterizzarla è il paralume in vetro arrotondato, concepito per racchiudere una lampadina LED a filamento che amplifica la sorgente luminosa e diffonde un caldo bagliore vibrante. Flar accosta magistralmente metallo e vetro, materiali iconici di Lodes. La base in acciaio si schiude come un fiore e accoglie il paralume in vetro soffiato. Il contrasto tra la precisione del taglio laser 3D della base e l’unicità della bolla dal fascino piacevolmente imperfetto esalta l’alta artigianalità che appartiene al DNA di Lodes. Con il suo paralume soffiato e colorato, Flar è una raffinata lampada d’atmosfera anche da spenta.

Il vetro è disponibile nelle tonalità miele e turchese, mentre la base si declina nelle varianti champagne e terra, tonalità calda con un tocco di rosa, arancio e marrone. In pieno stile Lodes, i due elementi possono essere combinati a piacere nelle diverse finiture.

La lampada è provvista di un variatore di luce regolabile dall’interruttore montato sul cavo, per modulare l’intensità luminosa secondo le proprie preferenze. Disponibile in due versioni - 47 cm e 62,5 cm - la collezione Flar è elegante e versatile. Se abbinate, le due dimensioni offrono la possibilità di giocare con le proporzioni, creando composizioni uniche anche negli spazi contract, dalle aree lounge degli hotel al retail.

La luce assume un ruolo fondamentale nei miei lavori perché è fra i principali elementi che conferiscono qualità a uno spazio" racconta Patrick Norguet. "La luce influisce sulle nostre emozioni e arricchisce le nostre vite e a prescindere dalla sua natura cinematografica, fotografica o architettonica, è indispensabile per raggiungere un dato obiettivo e per creare una determinata atmosfera. Grazie al dimmer gli utenti possono giocare con Flar ed esprimere il proprio stato d’animo attraverso un oggetto estremamente versatile senza rinunciare al piacere dell’artigianalità”.

In evidenza

Articoli recenti

Riviste

Leggi anche