LAGO e Lombardini22 insieme per “Suite ONIRICA”

Il design LAGO si mette al servizio dell’interpretazione di Lombardini22, prima società di progettazione d’Italia. È stato presentato a Rimini il progetto ONIRICA, suite che entrerà a far parte di MODE, il nuovo hotel studiato secondo un modello di ricettività sostenibile.

Mercoledì 11 ottobre, nella cornice felliniana del Cinema Fulgor, è stata ufficialmente presentata ONIRICA, la suite sostenibile nata dalla collaborazione tra la società di progettazione Lombardini22 e l’azienda leader nel design d’interni LAGO. Una LAGO “mai vista” si mette così al servizio delle idee di architetti e interior designer, che, reinterpretando i prodotti dell'azienda secondo la loro vision progettuale, ne rinnovano il DNA.

Una collaborazione ambiziosa, dunque, che vuole definire nuovi standard di sostenibilità nel mondo dell’hotellerie: una sinergia a 360° gradi per ripensare i modelli di ospitalità, sperimentando soluzioni nuove per il cliente che siano rilevanti e in grado di rispondere ad esigenze reali. La filosofia di LAGO, nella sua divisione progettuale Contract LAB, nata in collaborazione con MAD051, si unisce così al design thinking di Eclettico - brand di Lombardini22 specializzato nell’hospitality - per il nuovo MODE Hotel, il primo hotel green di Rimini per cui l’intera filiera dei fornitori è stata selezionata sulla base di criteri fondati in primo luogo sulla sostenibilità ambientale, il risparmio energetico e l’uso di energia pulita, l’utilizzo di materiali naturali e di riciclo, contro gli sprechi e l’inquinamento.

L’ispirazione nasce dalle atmosfere sognanti e magiche dei film di Fellini, equilibri circensi e richiami notturni della Riviera in un contrappunto di elementi calibrati con cura. Formalmente ONIRICA è visionaria ma le scelte progettuali e dei materiali hanno l’obiettivo di unire due mondi apparentemente distanti, lusso e ESG, e l’ambizione, attraverso scelte architettoniche mirate, di educare chi la fruisce a una nuova consapevolezza, senza rinunciare all’esperienza di ospitalità che vuole garantire comfort e relax totale. In questa visione si sono inserite fin dai primi step progettuali scelte coraggiose per abbattere l’impatto ambientale della suite Onirica, come la selezione di pavimenti il cui montaggio non ha previsto l’utilizzo di colle e dunque dalla agile rimozione pensata per agevolare il riuso ed evitare sprechi, componenti tessili realizzate con materiali di recupero degli oceani, rubinetti a bassa portata.

In questo contesto, LAGO ha fornito tutti gli elementi d’arredo della suite, vantando una linea di produzione snella tramite un processo certificato che permette di sfruttare al meglio le potenzialità di materiali come il vetro che - tramite tecnologie brevettate come XGlass - ha potuto arricchirsi di diverse texture. Il tutto, in una linea di produzione di quattro settimane che si innesca nel momento in cui viene confermato l’ordine: un processo certificato che permette di ridurre gli spazi di stoccaggio e quindi i consumi. Green anche gli imballaggi: tutti gli elementi per la realizzazione della suite vengono consegnati con packaging riciclabile. Inoltre, le superfici della suite sono rivestite di Photosan, una pittura con caratteristiche fotocatalitiche che permettono di diminuire sensibilmente le sostanze nocive e l’ozono presenti nell’aria.

ONIRICA - La suite sostenibile

Un progetto di: Lombardini22
Partner: LAGO; Contract LAB; MAD051
Arredi: LAGO

Pavimentazione: LEA Ceramiche
Ceramiche: Terratinta Group, Lea Ceramiche
Luci: Artemide Termoarredi: Antrax
Docce e sanitari: Novellini Spa e Scarabeo
Rubinetterie e accessori: Fima Carlo Frattini
Tessile: Fischbacher, Jab
Pareti: Pava Resine
Dettagli metallici: Metal Border
Diffusori: Miocugino
Materasso e guanciale: Simmons

Riviste