Architettura e design

Luceplan presenta Stochastic, Cappuccina e Soleil Noir

Presentati in occasione dell’edizioni 2016 di Imm Cologne, le nuove soluzioni luminose firmate Luceplan, oscillano tra poesia e tecnologia, tra estetica e funzionalità, per soddisfare soddisfare le più diverse esigenze, sia in ambito residenziale che contract.

Un ruolo di spicco ha Stochastic di Daniel Rybakken. Già insignito del prestigioso premio Compasso d’Oro 2014 per la lampada Counterbalance, il giovane e talentuoso designer norvegese ha ora ideato con il marchio un progetto luminoso dal carattere suggestivo che, grazie allo smaterializzarsi degli elementi di supporto e alla sua scomposizione volumetrica, conferisce al prodotto una natura scenografica e poetica. Componibile dall’utente, la lampada non ha

una forma predefinita, ma consente molteplici combinazioni, non risultando mai uguale a se stessa. La sorgente luminosa LED è collocata al centro della nuvola creando un contrasto con le leggerissime sfere di vetro.

Tra i protagonisti anche la lampada da tavolo Cappuccina di Inga Sempé, costituita da una base sottile e un corpo illuminante sferico in vetro opalino con all’interno un modulo LED, sul quale il paralume in tessuto è soltanto appoggiato e non agganciato: questa configurazione consente di muovere il paralume a piacimento e di direzionare la luce in base alle proprie esigenze. Si tratta inoltre di un progetto altamente decorativo, in quanto i tessuti di rivestimento sono ideati dalla designer stessa che ha immaginato un pattern degradé particolarmente adatto al settore contract, grazie alla possibilità di customizzazione dei tessuti.

Focus anche su Soleil Noir di Odile Decq, tecnologica e futuristica lampada a sospensione dalla forma organica in poliuretano espanso stampato, la cui sorgente LED è nascosta all’interno di un disco che consente di generare una luce diffusa indiretta omogenea. Sostenuta da un solo cavo asimmetrico, mantiene il suo equilibrio baricentrico grazie agli spessori del corpo che variano da 8 a 25 mm e si propone come elemento illuminante snello e aereo, in grado di portare luce con discrezione ed eleganza. 

Tags

In evidenza

Articoli recenti

Riviste

Leggi anche