Marco Ripa alla MDW: da Convey l’evoluzione di Coimbra
Marco Ripa presenta i nuovi elementi della serie Coimbra, sistema di arredi modulari in alluminio per interni ed esterni: consolle, totem e contenitore da terra e parete che combinano le geometrie del quadrato e dell’arco di circonferenza. Da Convey, in occasione della Milano Design Week, dal 15 al 21 aprile 2024.
La famiglia Coimbra si allarga. Marco Ripa presenta i nuovi arredi disegnati da Roberto Cicchinè alla prossima Milano Design Week (15-21 aprile 2024): consolle, totem, elemento contenitore da terra e da parete in alluminio per interni ed esterni che si aggiungono alla poltroncina, al divanetto e alla madia lanciati in anteprima a EDIT Napoli 2023.
Alla base, il modulo caratteristico del sistema Coimbra che combina le figure del quadrato e dell’arco di circonferenza per disegnare molteplici configurazioni di complementi d’arredo, sedute ed elementi contenitori, liberamente interpretabili nell’uso e nelle composizioni.
L’ispirazione della collezione arriva dall’immaginario del “salotto buono” di una volta, teatro domestico di affetti e convivialità.
«Il nome cita quello dei dolcetti Coimbra, con cui negli anni Settanta si accoglievano spesso gli ospiti in casa»: spiga il designer Cicchinè.
La serie racconta la sua origine rétro nelle curve abbondanti, ma l’attualizza nell’uso del metallo, ridotto a spessori sottilissimi, nel rigore delle forme, nell’eclettismo delle funzionalità e nella versatilità di collocazione.
Marco Ripa, designer e fabbro marchigiano, in questo progetto ha voluto sperimentare l’alluminio: totalmente riciclabile e parzialmente riciclato, più leggero, duttile ma altrettanto resistente del ferro e dell’acciaio, viene modellato da lavorazioni invisibili. Seguendo il principio di un ‘artigianato minimo’, un esercizio di pura sintassi che esalta l’essenza di forma e materia nella ricercata assenza di tracce di manualità.
Coimbra sarà presentata da Convey (press preview 14 aprile, ore 12.00-16.00) e all’interno dell’installazione virtuale a cura di CNA per Superstudio Show. Arredi Marco Ripa saranno allestiti anche nel nuovo showroom Ciam Milano che inaugura in occasione della Design Week in via Pastrengo 12, al Salone del Mobile nello spazio Nucci e da LINEA, concept store e stazione radio al sottopassaggio metro Cairoli M1.
Ph. Giulia Papetti