Opera di Pratic: una pergola bioclimatica di design

Una pergola bioclimatica per tutte le ambientazioni esterne. Questa la proposta di Pratic, marchio italiano specializzato in coperture solari destinate all'outdoor. Opera, risulta infatti progettata per rispondere alle esigenze di comfort, in linea con i principi dell'architettura bioclimatica: le sue lame in alluminio ruotano automaticamente di 140 gradi, permettendo il ricircolo naturale dell’aria e la regolazione della luminosità. Inoltre, in caso di maltempo, gli speciali sensori antipioggia azionano la chiusura completa delle lame, per la massima protezione. In ogni campata, l’inclinazione delle lame può avvenire separatamente, per la modulazione personalizzata di clima e luce in ogni settore.

Anche la pavimentazione rientra nei requisiti di performanza: realizzata in doghe di legno Ipè posato a correre, senza giunzioni a vista, cela un impianto di climatizzazione che d’inverno permette agli spazi di essere trasformati in una serra, mentre d’estate contribuisce al raffrescamento degli ambienti. Completano l’opera di schermatura e protezione le vetrate Slide Glass e tende verticali Zip Raso, in tessuti filtranti e integrate nel profilo portante di soli 22 cm.

La pergola è stata di recente inserita nel suggestivo tableau vivant creato dalla showroom dello studio bolognese Frassinagodiciotto, per un restyling dell’outdoor. Quattro campate, una superficie totale di 70 metri quadri e il design riconoscibile della pergola bioclimatica Opera, qui realizzata nella versione autoportante e verniciata in tinta grigia personalizzata, rendono meno netto il divario tra interni ed esterni, ricreando così uno spazio arredato con stile. 

Riviste