I miscelatori doccia termostatici riducono il consumo fino al 50%

Un miscelatore doccia termostatico è la soluzione ideale per aumentare il comfort e la sicurezza del bagno e puntare su una gestione economica e responsabile delle risorse.

Sicuro e confortevole

Un miscelatore termostatico per doccia convince per il suo funzionamento facile e intuitivo. È sufficiente ruotare la manopola per regolare la temperatura dell'acqua, mentre un blocco di sicurezza (da sbloccare manualmente) protegge da sovratemperature accidentali superiori a 38°C, il che aumenta notevolmente la sicurezza anche in case con bambini piccoli. Per azionare l'utenza selezionata, é sufficiente ruotare la seconda manopola sul simbolo corrispondente o premere il relativo pulsante. Questo regola anche l'intensità della corrente. Alcuni rubinetti termostatici consentono di azionare entrambe le utenze contemporaneamente (sì, in modalità eco).

Stop agli sprechi inutili

Impostando la temperatura desiderata prima dell'avvio dell'acqua, si risparmiano litri preziosi che altrimenti finirebbero sprecati nello scarico mentre si cerca di regolare la temperatura ottimale dell'acqua. Inoltre, si ottiene subito l'acqua alla temperatura desiderata, senza aspettare! Un miscelatore per doccia termostatico ha anche un altro vantaggio significativo: compensa le fluttuazioni di pressione e temperatura nei condotti dell'acqua. La vostra esperienza non sará quindi disturbata, anche se un'altra utenza è in funzione altrove (ad esempio, quando qualcuno si lava le mani o i piatti). Non sará quindi piú necessario aggiungere o togliere continuamente acqua calda o saltare fuori da un flusso inadeguato. In questo modo, infatti, non si fa altro che sforzarsi (invece di rilassarsi) e sprecare ulteriormente l'acqua. La temperatura dell'acqua di un miscelatore termostatico per doccia è costante per tutta la durata della doccia.

L'economicità dei rubinetti termostatici

Un miscelatore termostatico per doccia non si ferma solo qui nel supporto eco-economico, ma offre una serie di altre caratteristiche a sostegno di questo obiettivo. Uno di queste è il limitatore di temperatura o di portata, impostato durante l'installazione stessa. Le spese e la gestione delle risorse (idriche e finanziarie) saranno sotto controllo. Anche le varie tecnologie che riducono ulteriormente il consumo di acqua, senza influire negativamente sull'esperienza stessa, sono caratteristiche utili in questo senso.

Un getto ecologico nei rubinetti e le docce

Tra le opzioni di base c'é anche la tipologia del getto d'acqua stesso. I miscelatori doccia più avanzati offrono l'opzione di un getto ecologico. In questo caso, le gocce d'acqua vengono solitamente mescolate con aria, creando gocce più piene che non schizzano e lavano più efficacemente le impurità o stimolano le terminazioni nervose sotto la pelle. L'ideale è combinare un miscelatore termostatico per doccia con un soffione e una doccetta dello stesso produttore, per garantire una compatibilità funzionale ed estetica. Inoltre, le docce possono contribuire a ridurre ancora di piú il consumo di acqua, consentendo un’ulteriore risparmio.