Talento, esperienza e immaginazione by RAK Ceramics

RAK Ceramics, tra i più grandi produttori ceramici al mondo, ha presentato all’edizione 2023 di ISH, le sue meravigliose creazioni e nuove collaborazioni di design.

Da oltre 30 anni RAK Ceramics crea icone in collaborazione con architetti e interior designer utilizzando materiali sostenibili che ispirano idee, forme e tonalità pensate per esprimere liberamente qualsiasi stile. La passione e la competenza di una grande realtà ceramica, unite ad un'attenta cura dei dettagli e ad un reparto ricerca e sviluppo tra i piu’ avanzati del settore, danno continuamente vita a un'ampia gamma di soluzioni per progetti su piccola e grande scala che rappresentano ormai la maggiore ispirazione creativa per i progettisti internazionali.

Abdallah Massaad, Chief Executive Officer del gruppo RAK Ceramics, dichiara:

“Continuiamo a rafforzare il marchio RAK Ceramics e a sostenere la forte capacità dell’azienda di sperimentazione, produzione e distribuzione, aprendo la strada all’introduzione di innovazioni hi-tech per progetti residenziali e retail. Progettare per architetti e interior designer in collaborazione con designer internazionali di fama mondiale contribuisce a definire le tendenze per il design moderno del bagno, esprimendo perfettamente il concetto di sostenibilità globale e RAK Ceramics negli ultimi anni ha sviluppato collezioni di design che si distinguono su tutti i mercati internazionali e sul mercato europeo e italiano, dove stiamo diventando un autentico marchio di riferimento".

Leonardo De Muro, Vice President RAK Ceramics interviene:

"Le nuove collezioni bagno presenti a Francoforte sono completamente in linea con la nostra visione di fornitore di soluzioni ceramiche di lifestyle.. RAK Ceramics è un marchio internazionale che mantiene intatto lo spirito innovativo e progettuale che l'ha reso famoso nel mondo, attraverso l’utilizzo di prodotti e sistemi integrati per pavimenti e rivestimenti, sanitari e arredobagno, tutti all’insegna dell’innovazione e del design”.


LE COLLEZIONI

Sahar Madanat debutta nel ruolo di designer di RAK Ceramics con una collezione che crea legami tra diverse culture.

RAK-Remal è la nuova collezione bagno RAK Ceramics realizzata in collaborazione con Sahar Madanat, una delle product designer più emergenti e talentuose del Medio Oriente.

Si ispira alle forme dinamiche delle dune di sabbia modellate dal vento, per creare il design scultoreo della collezione. Tutti i lavabi sono disponibili in due diverse finiture: Bianco lucido e Mica White, un nuovo smalto artistico dall’aspetto terroso e naturale ottenuto aggiungendo particelle di Mica nel mix (famiglia di minerali di cui fa parte la muscovite). I sanitari extra confortevoli di RAK-Remal sono caratterizzati da Reelflush, la nuova tecnologia a doppio lavaggio estremamente silenziosa che garantisce un notevole risparmio idrico.

A tu per tu con Sahar Madanat

Sahar Madanat

Pioniera nel settore del design nell’area MENA, Sahar Madanat sostiene a voce alta l’importanza del ruolo delle donne nel campo del design“poiché prendono la maggior parte delle decisioni di acquisto nelle famiglie”. Perché, spiega Sahar, non basta più celebrare la storia: bisogna portare il design fuori dal coro e creare un dialogo con il pubblico di tutto il mondo. Il suo modo di progettare è molto contaminato, i messaggi che lancia si basano su un grande amore per le culture nordafricane e medio orientali.

In merito alla collaborazione con RAK Ceramics, ha dichiarato:

“La Giordania non è un paese ricco di risorse. Sono cresciuta sentendo dire che la necessità è la madre di tutte le invenzioni. Questa consapevolezza, insieme alla mia natura curiosa e sperimentale, mi hanno portato ad avvicinarmi al design con una “mentalità orientata alla scoperta”. La nostra cultura è anche molto costruita sulla comunità, sulla generosità e sul patrimonio. Ho ereditato empatia per gli altri e consapevolezza che le mie decisioni-azioni come designer potrebbero avere un effetto sulla comunità. Sento forte il senso di responsabilità verso la comunità MENA, elemento presente anche nella collaborazione con RAK Ceramics, in particolare sul concetto di pulizia come è concepito nel patrimonio arabo, il bagno come "Bayt Alraaha" "la gente della casa". Questo è stato fondamentale per ispirare il sentimento che sta alla base della collezione RAK-Remal.”

Cosa ti ha ispirato nel progettare RAK-Remal?

“La collezione RAK-Remal nasce da un momento di tranquillità, immaginando la sensazione che si prova in piedi tra bellissime dune di sabbia. La quiete dello spazio e le forme morbide della sabbia dorata che ci circondano. Il cielo aperto e il vento che sfiora il viso. Ogni aspetto della collezione è stato pensato per avvicinare le persone al sentimento, a quel movimento crudo, organico e stimolante che la sabbia regala. La forma dei lavabi deriva da questa immagine ispiratrice e anche la nuova finitura "look sabbia" rende speciale quello che altrimenti sarebbe un comune smalto bianco opaco.”

Qual è il significato della sabbia come fonte di ispirazione?

“La sabbia ha qualità terapeutiche. Ci fa sentire sereni e radicati. La sabbia è anche molto bella e maestosa se si considerano le dune nel deserto. Si muove con il vento e il tocco di una mano o di uno zoccolo di un cavallo per formare belle forme. Questi elementi naturali e grezzi formano bellissime forme morbide semplicemente spostando la sabbia. La sensazione che emanano e l'ispirazione che portano sono ciò che ha ispirato il linguaggio del design in questa collezione, in cui ogni dettaglio è progettato per avvicinarci alla natura. Le impressioni nella sabbia rappresentano momenti, ricordi ed emozioni.”

ELIE SAAB Bathroom Collections

Il design di lusso incontra l’esperienza ceramica

Fondata a Beirut nel 1982 dall’omonimo stilista, ELIE SAAB è una delle più note case di moda a livello internazionale, sinonimo di design contemporaneo, eleganza e vita di lusso. Quella tra ELIE SAAB e RAK Ceramics è una affinità elettiva che affonda le proprie origini in una comune storia di valori, cultura, gusto e ispirazioni. Arte e manifattura, tecnologia e innovazione, procedono di pari passo in una stretta relazione tra pensiero, progetto ed esecuzione, come le trame di un prezioso tessuto. Finiture sbalorditive e sofisticate, eleganti dettagli e combinazioni di colori contemporanei prodotti utilizzando solo le migliori materie prime e le ultime tecnologie. Per ogni progetto di bathroom design, sia esso residenziale o hospitality.

RAK-Valet, design Patrick Norguet

Una collezione di arredobagno senza tempo e trasversale

RAK-Valet è il progetto bagno che unisce il genio creativo del designer francese e la qualità produttiva di RAK Ceramics. Vicino al mondo della moda oltre che a quello dell’industrial e interior design, Norguet abbina una profonda conoscenza dei materiali e dei processi alla ricerca di intuizioni ed emozioni. RAK-Valet esprime alla perfezione il concetto di "Al servizio di...", una collezione al servizio dell’utente, con forme generose e funzionali che accompagnano i rituali associati al suo utilizzo. La caratteristica distintiva della collezione è che ingloba tantissime caratteristiche: innovazione, utilità, estetica, intuitività, onestà, discrezione e sostenibilità. Formata da lavabi, una vasca e diversi accessori, la collezione è disponibile nelle finiture Matt (opaca) e Glossy (lucida).

I LAVABI

RAK-Batu

RAK-Batu è la nuova collezione di lavabi presentata in un nuovo smalto artistico, ottenuto aggiungendo particelle di Mica nel mix (famiglia di minerali di cui fa parte la muscovite). È disponibile nelle forme rotonda, ovale e rettangolare per un totale di 9 prodotti belli e unici che creano un'atmosfera naturale e tropicale tipica di una casa balinese, con l'estetica minimalista del design contemporaneo. In combinazione con materiali naturali come legno, pietra e rattan, le finiture RAK-Batu, Mica White, Mica Warm Grey e Mica Cool Grey, conferiscono al bagno la stessa atmosfera calda e invitante di una destinazione esotica mozzafiato.

RAK- Variant e RAK-Petit nella versione optical

Il bianco e nero sono due non colori destinati a durare nel tempo. La bellezza dell'uso del bianco e nero è che la tavolozza è flessibile e può sembrare moderna o classica, a seconda di come si utilizza. I designer di tutto il mondo si affidano al bianco e nero in diverse varianti di materiali e finiture, sfruttando con sicurezza l'opposto di questi due non-colori, dando vita a spazi dall'atmosfera di irresistibile bellezza. Disegnata da Daniel De Biasi e Federico Sandri, la collezione di lavabi RAK-Variant, è ora disponibile nelle nuove finiture Matt Black e Matt White. RAK-VARIANT è un sistema innovativo e modulare, offre infinite possibilità per soluzioni personalizzate, con lavabo in ceramica di 5 mm di spessore da appoggio, drop-in e sottopiano. Diverse le forme e dimensioni, con o senza base per la rubinetteria. RAK-Petit, è il secondo capitolo della fortunata collaborazione con Maurizio Scutellà. Una collezione trasversale di piccoli lavabi pensata per architetti e interior designer che affrontano il tema dei piccoli spazi. Il lavabo freestanding e il top alto sono ora disponibili in entrambe le forme Round e Square, in 3 diverse finiture: Bianco lucido, Bianco opaco e Nero opaco.


LE VASCHE

RAK-Contour

Una vasca freestanding generosamente costruita con un tocco contemporaneo e confortevole, disponibile in tre forme essenziali: ovale, rotonda e rettangolare. Le vasche da bagno RAK-Contour sono realizzate in acrilico di alta qualità, un materiale resistente con una finitura bianca lucida senza tempo che può perfettamente integrarsi con tutti gli altri prodotti da bagno in ceramica.

RAK-Cove

Una vasca adatta sia per ambienti residenziali che ricettivi. Disponibile in tre diverse dimensioni per soddisfare qualsiasi esigenza progettuale. RAK-Cove è realizzata in RAKSOLID, un'innovativa superficie resistente di RAK Ceramics composta da una miscela di minerali naturali e resine. L'elegante finitura bianco opaco conferisce una sensazione distintiva alla zona di balneazione, nonché una piacevole al tatto e una maggiore sicurezza antiscivolo.


I PIATTI DOCCIA

RAK-Ether, la quintessenza di design

Conosciuto anche come quinto elemento o quintessenza, l'etere rappresenta la leggerezza: qualcosa di così leggero da superare la forza di gravità. È qui che è nato il concetto di questi piatti doccia RAK Ceramics estremamente sottili (solo 2,6 cm). Realizzato in RAKSOLITE, una composizione più leggera rispetto al resistente solid surface RAKSOLID, è composto da una miscela di minerali naturali e resine. I piatti doccia RAK-Ether in RAKSOLITE presentano caratteristiche estetiche simili all'ardesia garantendo allo stesso tempo sicurezza antiscivolo. L'elegante finitura bianco opaco di RAK-Ether e la disponibilità in 13 diverse dimensioni, conferiscono un tocco distintivo alla zona doccia. Il peso ridotto di questi piatti doccia (mediamente 2,5 volte più leggeri rispetto ad altri piatti) e la possibilità di una facile personalizzazione in cantiere (taglio con utensili in legno) li rende ancora più versatili e facili da maneggiare e installare.

TECNOLOGIA DI STAMPA CERAMICA IN 3D: NESSUN COMPROMESSO SULLA VISIONE CREATIVA

Per RAK Ceramics l’innovazione è importante tanto quanto l’artigianato e la combinazione di questi due elementi è la garanzia per realizzare elementi contemporanei e di alta qualità.

L’azienda emiratina presenta in anteprima assoluta mondiale l’ultima evoluzione delle tecnologie digitali applicate ai lavabi e perfezionata nei laboratori del Gruppo. Conosciamo tutti il casting tradizionale. Ciò che fa questo nuovo processo di produzione – e ciò che lo rende particolarmente interessante per architetti e progettisti di ambienti bagno – è la possibilità di ampliare lo spazio per la creatività. Il perfetto match tra grafiche e strutture 3D, differenti in ogni singolo pezzo, conferisce alle superfici volume e realismo materico grazie ad un sistema avanzato che combina riconoscimento ottico e precisione di stampa, per il disegno e la texture.

Collezioni uniche e in edizione limitata sono ora una realtà, poiché è possibile realizzare design specifici, al di là del tradizionale linguaggio di design della ceramica. E questo significa poter realizzare lavabi e sanitari che rispecchiano il desiderio degli architetti e creano un’esperienza architettonica d'interni che i progettisti ricercano continuamente. In breve: nessun compromesso sulla visione creativa.

I vantaggi? In effetti ci sono.

La produzione di stampa 3D è offerta on-demand, è scalabile e ha un tempo di consegna, secondo RAK Ceramics, che è più breve di quello standard. C'è anche meno spreco di materiale coinvolto, poiché il processo è additivo. La produzione additiva o produzione a strati è un processo industriale impiegato per fabbricare oggetti partendo da modelli 3D computerizzati, aggiungendo uno strato sopra l'altro, in opposizione alle metodologie tradizionali di produzione sottrattiva (fresatrici o torni) che partono da un blocco di materiale dal quale vengono rimossi meccanicamente elementi.

TECNOLOGIA DI STAMPA CERAMICA IN 3D: NESSUN COMPROMESSO SULLA VISIONE CREATIVA

Riviste