Tom Dixon firma "Liquid" per VitrA
Liquid, la nuova collezione completa per l’ambiente bagno VitrA, è il risultato di una collaborazione esclusiva tra l’azienda turca e Tom Dixon. Nel segno del minimalismo espressivo del designer inglese, la serie evoca un senso di continuità e armonia grazie a forme leggere e arrotondate ottenute tramite l’utilizzo di un materiale resistente come la porcellana bianca. La collezione si declina in tutto l’ambiente bagno e comprende vasi, lavabi e bidet, per completarsi con la rubinetteria, gli accessori per la zona shower, i mobili contenitivi e una gamma di piastrelle da pavimento e rivestimento che punta su cinque colori per le superfici lucide e quattro diversi modelli di goffratura.
Liquid si adatta perfettamente a contesti residenziali, di hospitality così come ad ambienti commerciali e contract. Le linee che contraddistinguono la collezione sono inequivocabilmente contemporanee, ma allo stesso tempo richiamano un senso di durevolezza e di classicità che rimanda all’era vittoriana – appartenente allo stile dello stesso designer.
Con Liquid l’azienda estende inoltre l’applicazione della ceramica scultorea al di là delle tradizionali soluzioni di lavabo e sanitari, presentando un originale sgabello anch’esso dai contorni tondeggianti e pratici ripiani e mensole in ceramica monoblocco ad integrare la serie.
Per il suo carattere peculiare, la collezione ha peraltro ottenuto un doppio riconoscimento ai prestigiosi iF Design Award 2022. “Honored with Gold” sia le proposte di arredobagno che la linea di piastrelle, distinta nella categoria “Textile/Wall/Floor”.