Finiture TIDE - tailored italian decors
Vestire le pareti di unicità, andare oltre il comune modo di concepire le finiture esplorandole in una chiave attuale. È l’obiettivo di TIDE – tailored italian decors, azienda specializzata nella realizzazione di decorazioni d’interni che abbraccia anche soluzioni contract a 360° gradi e diventa editore di finiture, ampliando la propria offerta a lavorazioni in resina, tessuti d’arredo e ad una collezione dedicata di carta da parati.
Attraverso l’uso di cemento, calce, micro rivestimenti acrilici, perlescenti e metallizzati, materiali grezzi o lavorati in un modo particolare, il brand presenta ad un target di professionisti del settore interior, di fascia alta di mercato, siano essi clienti privati o contract, prodotti contemporanei e artigianali, frutto di una produzione manuale e interamente made in Italy.
L’offerta di prodotti sempre meno seriali apre inoltre a nuove possibilità di personalizzazione su richiesta per ciascun progetto materico, anche a partire dalle sei collezioni standard, categorizzate in base all’effetto della finitura stessa.
Le collezioni di finiture
Crust offre decorazione continua con effetto a basso rilievo che richiama estetica ad intonaci antichi, Smooth è la finitura continua liscia con differenti valenze estetiche: vibranti, piatte, accartocciate e spatolate. Pearly offre un effetto perlescente con micro inserti metallici e diversi effetti materici, dal liscio a spatolato, dal grezzo al materico. Field è la linea evocativa del concetto di campi fioriti, aridi e sabbiosi, con effetto a micro rilievo determinando l’analogia con la realtà. Stone invece è evocativa dei monoliti e si presenta liscia, ruvida, bocciardata. Infine Resin è decorazione continua con considerevole resistenza all’urto molto apprezzata sia nelle versioni monocromatiche che in quelle dagli effetti minerali.
Coerente con il percorso di definizione della brand identity, nell’aprile 2019, l’azienda ha aperto nel cuore di Milano, all’interno del Durini Design District, il suo showroom di 300 mq su due livelli, dedicato ai progettisti ed architetti, dove interior, arte e design si mescolano dando vita ad un’idea contract dinamica e contemporanea. Tide è anche una base di lavoro dove vedere e toccare con mano la collezione di finiture ed i prodotti di arredamento dei propri partner come Et al., Antonangeli, Fir Italia ed Etò Ceramiche, liberi di usufruire dello spazio per organizzare incontri, eventi ed esporre i propri prodotti integrandoli con l’ambiente e le finiture circostanti.