Novità Elitis 2022 tra stile e sostenibilità

Élitis, azienda francese specializzata in carta da parati, rivestimenti murali, tessuti e accessori per la casa, presenta la prima parte della collezione 2022 in una veste di design più contemporanea e minimal che ne rinnova l’immagine. 

Le linee dei nuovi rivestimenti e delle carte da parati sono frutto di un costante lavoro di ricerca di su materiali, fantasie, forme, tecniche ed espressioni artistiche. Nelle novità firmate dalla maison francese, il ricordo di materiali naturali e di antiche culture, si affianca all’immaginazione di tecniche e accostamenti ancora inesplorati.

Nel rivestimento murale Merida la rafia in versione pop e contemporanea è grande protagonista. Mentre, nella linea Mouvements, le tecniche innovative di stampa 3D laccata e l’incisione laser sono portatrici di nuovi effetti quasi pittorici, sospesi tra lucido e opaco, tra fondo e rilievo.

Tra le carte da parati Bois sculpté sembra accogliere nel vivo del laboratorio di una scultrice, con tutto il bagaglio di sensazioni e percezioni che esso racchiude. I richiami a tessuti antichi coreani sono al centro della collezione La Caravane, caratterizzata da un patchwork di intrecci.

Le composizioni in Voiles de papier, sono veri e propri voli pindarici su un panorama fatto di consistenze, accostamenti, tecniche e segni diversi, ma sempre in grado di donare un meraviglioso effetto quadro. Grand Hôtel, infine, è la linea di carta da parati firmata Élitis che, in uno stile tutto Art Déco, trasla su parete i codici dell’intarsio e dei fasci geometrici degli anni ’30.

La nuova proposta Élitis porta inoltre con sé un grande rispetto per l’ambiente e per la salute, con prodotti che vantano il più basso livello di emissione nell’aria (categoria A), prediligendo inchiostri a base di acqua, utilizzando vinile senza solventi e a base di plastificanti naturali e dando precedenza a materiali quanto più possibile riciclabili