Nuovi concept decorativi per i marchi di Target Group

Unica, 14oraitaliana e Fuoriformato, i tre marchi di Target Group, realtà specializzata nel settore della decorazione ceramica, hanno presentato a Cersaie 2016 nuovi concept creativi ideati per soddisfare ogni esigenza progettuale, svelando inoltre una rinnovata identità aziendale che mira alla formazione di un polo sinergico del design per superfici. 

La serie OVERLAP è una tra le ultime nate di UNICA, il brand del Gruppo da tempo abituato a pensare fuori schema. Il progetto, che ruota su sei tinte pastello, si caratterizza per l’utilizzo sovrapposto di materiali e textures che procedono per stratificazione. Il colore pieno si mescola a elementi metallici che a loro volta giocano con le differenti matericità degli smalti. Gli effetti di trasparenza ottenuti con la stesura disomogenea dei composti restituiscono alla superficie ceramica un effetto vissuto e usurato, mentre le figure geometriche stampate sui formati base arricchiscono ulteriormente la collezione con motivi decorativi. Per un totale di trentaquattro articoli, la gamma è costituita da sei tinte unite, cinque motivi a rombo e cinque motivi a triangolo, tutto nel doppio formato 60x60 / 20x20.

14oraitaliana lancia invece un concept che mette in relazione più collezioni presenti all’interno della propria produzione. Legni, intonaci, cementi e graniglie in colori seppiati e superfici usurate dal tempo: l’idea di recuperare con un taglio contemporaneo i materiali della tradizione confluisce in NONè, impiegabile sia per singoli temi che in mix&match, grazie al formato ridotto 25x25. I colori disponibili spaziano dal Pomice all’Ambra e al Carbone; ogni tema si presenta in sedici diverse grafiche (64 totali sull’intera gamma) per un risultato di posa versatile e mai ripetitivo.

Fuoriformato, il nuovo marchio di TARGET GROUP dedicato alle grandi superfici, punta poi sulla ricerca creativa e cromatica. La superficie-gres diventa un foglio neutro sul quale riprodurre texture e immagini figurative.

La lastra di ceramica Forme di Colore, ad esempio, dipinta a mano e cotta, acquisisce quindi le caratteristiche del grès porcellanato decorato: resistenza al calpestio e agli agenti chimici.
Le lastre possono essere tagliate in fase di messa in opera senza il rischio di scheggiare il decoro e impiegate sia in interno che in esterno.

Riviste