Superfici Venice Collection by Materica: una visione alchemica delle boiserie

L'azienda veneta specializzata in superfici metallizzate di lusso propone la sua prima collezione di boiserie fra arte, artigianato e tecnologia negli spazi di Design Variations di Mosca&Partners.

Fluttuanti come l'acqua, architettoniche, vibratili, organiche, cangianti.

Superfici preziose come opere d'arte che avvolgono gli spazi e creano mondi sempre diversi. Questa è la Superfici Venice Collection by Materica, azienda specializzata nella metallizzazione a filo delle superfici che presenta alla Milano Design Week 2024 la sua prima e rivoluzionaria collezione di boiserie. Responsabili della direzione creativa per l'esposizione di Superfici Venice Collection, Tiziano Guardini e Luigi Ciuffreda.

Ad arricchire la Superfici Venice Collection, il contributo di designer dal forte carattere e dalle diversificate visioni artistiche che hanno realizzato cinque collezioni d'autore, frutto di un'interpretazione ogni volta unica creata in sinergia con il saper fare alchemico di Materica. Matteo Cibic, Serena Confalonieri, DRAW Studio, Antonio Pio Saracino e Storage Milano.

Contaminazioni creative, estetica senza tempo

Ogni boiserie nasce dalla contaminazione creativa tra lavorazioni e tecniche differenti. La metallizzazione, realizzata attraverso la fusione e micronizzazione ad alta velocità di metalli puri - dall'ottone al bronzo, dal rame all’alpacca, dall' alluminio allo zinco - si unisce di volta in volta a interventi di ossidazione, laseratura, resinatura e pigmentazioni naturali. Sovrapposizioni di materiali e lavorazioni multiple svelano effetti estetici inaspettati. 

Fra le molteplici e suggestive proposte sviluppate con la direzione creativa di Tiziano Guardini e Luigi Ciuffreda dal laboratorio di ricerca Materica, la boiserie Bucintoro di ispirazione botanica avvolge lo spazio in un dorato giardino dell'Eden fatto di foglie macro dalle nervature materiche. Cambio di lavorazioni e di atmosfera con la boiserie Levantine, realizzata metallizzando preziosi tessuti veneziani composti come un mosaico tridimensionale, un'architettura nell'architettura dalle volumetrie dinamiche.

Boiserie liquide, mondi preziosi       

Venezia, culla di cultura e bellezza fra tradizione e contemporaneità, è l'humus culturale e artistico a cui si ispira Materica. La laguna e i paesaggi sfumati della città sull'acqua tornano nelle boiserie Lagunare e Belle Nuit, dove la metallizzazione insieme alle delicate laserature tracciano pattern grafici che evocano un mondo liquido. Sottili e quasi impercettibili, i contrasti tra lucido e opaco dell'ottone laserato imprimono una vibrazione fluttuante alla boiserie Caigo. Preziosa come un gioiello, avvolge gli spazi con la sua leggerezza impalpabile.

Il debutto nel design, una nuova identità

Superfici Venice Collection segna per Materica, già partner di eccellenza di realtà del lusso e dell'architettura per la creazione di superfici metallizzate originali e preziose, il debutto nella progettazione con una propria collezione. Ed è un'evoluzione di identità, secondo valori che appartengono all'azienda fin dall'inizio. Dal profondo legame con il territorio a un'artigianalità che si fonde armonicamente con la produzione industriale, all'impegno nel trasformare le superfici per creare emozioni e dare carattere allo spazio. È così che ha preso forma la collezione, sistema modulare di boiserie progettato per vestire ogni tipologia di interno residenziale e contract. Pezzi unici per impatto visivo e vibrazioni sensoriali.