Architettura e design

La "Sibylle" di Studiopepe per Once Milano

Una delicata danza di forme e colori che celebra la sensibilità femminile

Si l’on n’est pas sensible, on n’est jamais sublime.
Se non si è sensibili, non si è sublimi.
(Voltaire)

La sensibilità, ovvero quella particolare e misteriosa capacità di avvertire la realtà con delicatezza e acuta percezione estetica, è d’ispirazione per SIBYLLE, prima collaborazione tra lo studio creativo Studiopepe, fondato da Arianna Lelli Mami & Chiara Di Pinto e Once Milano, azienda che reinventa l’homewear italiano attraverso una moderna interpretazione del lino.

Un intenso dialogo creativo che ha portato alla realizzazione di una collezione di tessili, accessori e luci pensata per una donna libera nel pensiero e nel movimento, completamente padrona della propria realtà.

Allegra Marchiorello co-founder e creative director di Once Milano afferma: “Ogni collaborazione porta ad un arricchimento, a livello personale e creativo…è l’opportunità rara e preziosa di confrontarsi sul proprio accogliendo punti di vista diversi. Dall’incontro con Studiopepe è nata una meravigliosa collezione dove Arianna e Chiara, pur mantenendo il lino protagonista, hanno creato ‘effetti’ unici, per colore e design, compiendo quell’alchimia di accostamenti da cui scaturisce un prodotto originale, insolito, eclettico”

La collezione è stata creata pensando alla figura della Sibilla, personaggio dell’antichità a cui erano attribuiti poteri speciali e divinatori. Le Sibille erano donne a cui era riconosciuta un'acuta sensibilità a cogliere i particolari del mondo esterno attraverso i sensi e nel percepire il mondo sottile, quello nascosto ai più, a coloro che non avevano ancora imparato a guardare con gli occhi del cuore.

SIBYLLE secondo Studiopepe, celebra i sensi, strumenti preziosi per esplorare ed interpretare la realtà: ”Il tatto, attraverso texture ricche ed essenziali allo stesso tempo, come la pietra bocciardata e i disegni ricamati a rilievo. La vista, attraverso i colori di una palette avvolgente e profonda, espressione di un mondo interiore. L’udito per il suono lieve e seducente del lino stropicciato.”

La collezione si compone di biancheria da letto, cuscini ricamati, abât-jour dai paralumi asimmetrici, wall hanging e kimono dalle linee scivolate in cui i sentirsi allo stesso tempo avvolte e protette in una sorta di cocoon ma anche aperte al mondo e alle infinite possibilità che questo ci offre.

Il colore, aspetto molto importante nell’approccio alla progettazione di Studiopepe, si declina, in questo caso, in una palette in cui i toni caldi e neutri del beige e del rosa, dialogano con le nuance più vive e vibranti del blu cobalto e del bordeaux. Sulle superfici forme geometriche libere, apparentemente casuali, si inseguono per la campitura materica, legate tra loro attraverso il segno grafico di un ricamo. Ricorrono dei tratti femminili stilizzati a suggerire il principio femminile, presente in ognuno di noi.

In SIBYLLE la forma rincorre il colore e viceversa in un perpetuo gioco sensoriale: è bidimensionale nel décor del wall hanging e dei kimono ma anche tridimensionale nella collezione di abât-jour dai paralumi asimmetrici che rendono la luce avvolgente e a volte misteriosa.

La collezione non vuole quindi essere mero oggetto d’arredamento, ma stimolo quotidiano ad esercitare i propri sensi, a renderli strumento per una piena comprensione della realtà che ci circonda.

La Collezione

SIBYLLE #1 - WALL HANGING

Una cornice che ricorda la corteccia degli alberi per sorreggere tessuti dalle trame forti ma morbide su cui l’irregolarità del tratto di un pennello, si intreccia con fili di lana che parlano di femminilità. Tre varianti colore: Cream design, Bordeaux design, Taupe design.

SIBYLLE #2 - LAMP

Tre lampade che parlano di materia, una materia grezza che ci riporta alla natura. Basi in pietra locale bocciardata per risaltarne la matericità tra luci e ombre. Paralumi in lino stropicciato dalle forme scultoree e ‘monastiche’. Tre colori, Beige, Olive e Vintage Pink che dialogano armoniosamente interrotti da un Blu Cobalto che scuote la prevedibilità.

SIBYLLE #3 - KIMONO

Lino stropicciato per il lungo kimono in un rosa ‘terra’, impreziosito da ricamo in rilievo. Nella versione corta, un kimono double-face che dal blu cobalto passa ad un neutro beige con ricamo blu in rilievo.

SIBYLLE #4 - PRINTED BLANKET

Trapunta in lino dalle forme geometriche decise, un perfetto equilibrio tra colore e design. La morbidezza avvolgente è il risultato di una combinazione tra lini di pesantezze diverse, unite da una soffice imbottitura interna. Tre varianti colore: Vintage Pink/Bordeaux, Taupe/Cream, Cobalt Blue/Bordeaux.

SIBYLLE #5 - PRINTED CUSHION

Cuscini decorativi piccoli (40x40), con stampa geometrica con imbottitura morbida da abbinare alle trapunte. Tre varianti colore: Taupe/Cream, Vintage Pink/Bordeaux, Cobalt Blue/Bordeaux.

SIBYLLE #6 - RECTANGULAR CUSHION

Cuscini in tinta unita (50x70) con imbottitura morbida da abbinare alle trapunte. Quattro varianti colore: Bordeaux, Cobalt Blue, Vintage Pink, Taupe.

SIBYLLE #7 - ROUNDED CUSHION

Cuscino decorativo, linea arrotondata e tessuto arricchito da ricamo in rilievo. Imbottitura sostenuta. Quattro varianti colore: Bordeaux, Cobalt Blue, Vintage Pink, Taupe.

Tags

In evidenza

Articoli recenti

Riviste

Leggi anche