Architettura e design

Bartoli Design firma per Caimi i pannelli fonoassorbenti Integral

La prima collaborazione tra Bartoli Design e Caimi parte da una lunga e attenta progettazione e sperimentazione che ha portato alla nascita di Integral, i pannelli fonoassorbenti presentati in anteprima al Salone del Mobile di Milano.

In linea con la poetica progettuale di Bartoli Design, Integral si caratterizza per il design essenziale ed equilibrato, una calotta sferica (diametri 80 e 120 cm) che unisce con eleganza funzione ed estetica, grazie anche alla ricca gamma di colori disponibili.

Oltre allo scopo primario di comfort acustico in ambienti chiusi con eccessivo riverbero, grazie alla calotta sferica che ne massimizza l'efficacia, i pannelli possono diventare anche corpi illuminanti con l'inserimento di led, celati sul retro, che creano una luce soffusa che completa l'arredo.

Il tutto secondo una logica di sostenibilità, con materiali riciclabili al 100%.

Integral, quando utilizzato a parete, consente di confinare un volume d’aria che aumenta le performance acustiche dei pannelli, in particolare alle medio-basse frequenze. Nella versione su cavi, la forma convessa contribuisce ad aumentare la superficie dell’oggetto con migliori prestazioni a parità di ingombro. In entrambe le applicazioni, permette di intercettare anche le onde sonore provenienti dal fianco dell’oggetto.

Integral può quindi essere applicato a soffitto, a parete in aderenza (tramite piastre magnetiche) oppure, nel caso ospiti luci led, distanziato dalla parete di 7 cm, con effetto di illuminazione morbida e radente “wall-washer”.

I pannelli Integral fanno parte di una serie di complementi fonoassorbenti che Caimi ha realizzato con l'innovativa tecnologia brevettata Snowsound in grado di raggiungere performance acustiche capaci di risolvere i problemi di eccessivo riverbero in ambienti chiusi. Soluzioni particolarmente adatte per uffici, sale conferenze e congressi, ristorazione. Il tutto in modo completamente eco-friendly, in mono-materiale poliestere a varie densità.

Anche le superfici dei pannelli sono rivestite in tessuto di poliestere Trevira CS® applicato all’imbottitura interna; proprietà questa che permette di ottenere una superficie visivamente molto soft ma resistente e difficile da strappare e perforare.

La tecnologia Snowsound è stata testata in accordo con la norma ISO 10053. Le misurazioni hanno evidenziato le notevoli capacità di attenuazione acustica di Snowsound registrando le performance alle diverse frequenze.

In evidenza

Articoli recenti

Riviste

Leggi anche