Architettura e design

A Modena, un headquarter con sistema costruttivo ligneo

Efficienza energetica, comfort e sostenibilità ambientale sono le direttrici del progetto curato da KM429 architettura che porta alla luce un nuovo complesso commerciale ad uso uffici realizzato con sistema costruttivo ligneo CasaAttiva.

Immaginiamo una città sostenibile, con grandi edifici multipiano in legno dove le persone vivono, lavorano e studiano in spazi salubri, antisismici ed ecocompatibili. Dove la progettazione delle abitazioni non è solo una questione estetica, ma riguarda anche il benessere interno.

L'obiettivo del sistema costruttivo ligneo CasaAttiva è garantire il benessere abitativo dei propri clienti e offrire significativi risparmi economici nella gestione degli immobili, coniugando l'architettura moderna con l'efficienza e la solidità della bioedilizia, attraverso la realizzazione di case in legno che si distinguono per la loro bellezza, funzionalità ed ecologia.

Le case prefabbricate in legno sono eccezionali dal punto di vista energetico, con la quasi totalità del fabbisogno termico soddisfatto dalla struttura stessa. Il legno è un isolante naturale che regola l'umidità e i sistemi costruttivi CasaAttiva ne potenziano le caratteristiche, dando vita a edifici che richiedono un consumo minimo di energia. Inoltre la prefabbricazione degli elementi strutturali comporta due grandi vantaggi. Il primo riguarda la precisione nel montaggio degli edifici. In pratica, tutti i pannelli strutturali che contribuiscono a definire la forma architettonica vengono realizzati con macchine a controllo numerico in fabbrica, assicurando un totale rispetto del progetto esecutivo e una riduzione al minimo della possibilità di errore.

Il secondo vantaggio è la velocità di costruzione. Realizzare gli elementi portanti delle strutture nello stabilimento, garantendo precisione e tempi rapidi di assemblaggio, è un vantaggio fondamentale, specialmente in aree urbane affollate e con restrizioni al traffico.

"È possibile ottenere quello che è il sogno di questi edifici, non far percepire la temperatura esterna dall'interno. Il comfort non è più un bene accessorio: vivere e lavorare in questo tipo di edifici fa stare bene" spiega l’Architetto Noale Simone, responsabile tecnico CasaAttiva.

Il "Wooden Headquarter" a Modena è un esempio concreto di come l'efficienza abitativa, la sostenibilità e il comfort si uniscano in un ambiente di lavoro contemporaneo eccezionale, grazie a CasaAttiva. Il progetto firmato da KM429 Architettura, è un edificio multipiano il cui cuore è rappresentato dai pannelli strutturali XLAM. Ogni piano è destinato ad accogliere uffici commerciali, che si estendono su 1000 mq e comprendono aree comuni al piano terra, tra cui una sala mensa, una sala meeting, una reception e uffici distribuiti nei piani superiori.

Il sistema costruttivo ligneo CasaAttiva ha giocato un ruolo cruciale in questo processo, consentendo di raggiungere importanti risultati. Il progetto è stato classificato nella classe A4 per l'efficienza energetica, il che significa che l'edificio è estremamente efficiente dal punto di vista del consumo energetico. Questo si traduce in un ambiente interno che mantiene una temperatura piacevole, indipendentemente dalle condizioni esterne, contribuendo al comfort abitativo degli occupanti, che lavorano qua da sei mesi e sono felici.

Tutto è mirato a massimizzare l'uso di fonti rinnovabili e neutralizzare l'emissione di sostanze inquinanti. Le strategie adottate per raggiungere standard elevati di efficienza energetica NZEB mirano a migliorare il comfort degli occupanti oltre che dal punto di vista termico, anche da quello acustico e visivo, consentendo una completa e flessibile funzionalità degli spazi. Gli impianti includono un sistema di riscaldamento e raffreddamento a pavimento alimentato da una pompa di calore elettrica collegata al fotovoltaico, insieme a una pompa di calore separata per il riscaldamento dell'acqua calda sanitaria. Inoltre, è previsto un sistema di controllo meccanico della ventilazione per garantire un ambiente salubre.

Gli ambienti interni riflettono l'idea di un luogo di produzione e aggregazione, dove l'armonia, l'eleganza e la stimolazione regnano sovrani. Gli interni comunicano con l'esterno attraverso ampie vetrate, mantenendo al contempo una certa discrezione. Il piano terra ospita gli spazi comuni e le aree dedicate al relax e al fitness, con una sauna e una palestra completa di spogliatoi. Le scale, collocate strategicamente al centro dell'edificio, conducono ai piani superiori, dove si trovano gli uffici operativi in stile open space. Le postazioni sono state progettate per massimizzare la flessibilità, consentendo lo spostamento delle scrivanie in base alle esigenze presenti e future.

Grazie a CasaAttiva è possibile ottenere un edificio di alta qualità, efficiente ed esteticamente gradevole senza compromettere la rapidità di costruzione e la gestione dei costi.

Ph. Simone Bossi

In evidenza

Articoli recenti

Riviste

Leggi anche