Architettura e design

La Cantina Emozionale e Sostenibile

I rivestimenti Biopietra utilizzati per gli ambienti della cantina Varignana sono Made in Italy, certificati per la bioedilizia e aderiscono al Green Building Council. Una caratteristica che fa del progetto un esempio emblematico, che trae linfa dal passato per puntare alla continuità e guardare al futuro.

Sulle pittoresche colline a due passi da Bologna, l’idea nata da un "sogno Varignana" si è finalmente concretizzata, dando vita a un progetto architettonico dove è la natura che parla e gli interventi dell’uomo hanno rispettato spazi ed equilibri. La cantina, emozionale e sostenibile, è il risultato di un'armoniosa fusione tra il passato e il presente, dove è protagonista Biopietra, un materiale ecologico che ha plasmato la visione di questo luogo unico.

La cantina è il cuore dell’esperienza. Un luogo per comunicare la tradizione, il territorio e i suoi prodotti, vino in primis. Una straordinaria opera architettonica costruita seguendo i principi dell'architettura contemporanea, si sviluppa in un anfiteatro che si affaccia sui vigneti, all'interno di un anfratto naturale precedentemente occupato da un lago artificiale. Questo progetto è stato realizzato con l'expertise dello Studio Ing. Torri di Imola, in collaborazione con l'architetto Alessio Torri.

La Biopietra è stata scelta dal progettista per creare coreografie particolari, con le pietre del "modello Castel San Pietro", che imitano i vecchi mattoni e le pietre del paesaggio, realizzando con un salto indietro nel tempo una cantina proiettata verso un futuro green, sostenibile ed emozionale. Anche la struttura portante, semi-interrata, è stata progettata con un occhio al paesaggio. La facciata esposta è caratterizzata da un movimento curvilineo che si armonizza con le colline, con un abile accostamento tra la Biopietra e l'acciaio corten che riveste la facciata.

All'interno il soffitto a volta è stato realizzato utilizzando listelli di Biopietra sottili e leggeri, che emulano alla perfezione gli antichi mattoni, creando un'atmosfera magica.

La scelta di utilizzare Biopietra da parte di Palazzo di Varignana è un chiaro segnale del loro impegno per la salvaguardia dell'ambiente e la salute dell'uomo. Questo materiale sostenibile offre al resort un vantaggio competitivo distintivo, comunicando ai suoi ospiti l'attenzione alla salubrità e all'ecologia in ogni aspetto dell'esperienza offerta.

I rivestimenti Biopietra utilizzati per gli ambienti della cantina Varignana sono Made in Italy, certificati per la bioedilizia e aderiscono al Green Building Council, così che possono conferire crediti ai progetti che concorrono all’ottenimento della certificazione internazionale LEED. I rivestimenti Biopietra sono la ciliegina sulla torta che fa del progetto un esempio più unico che raro, che trae linfa dal passato per puntare alla continuità, al futuro.

Biopietra

Innovazione e Sostenibilità nel Mondo dell'Edilizia Verde

L'edilizia verde è il futuro, e Biopietra è all'avanguardia in questa rivoluzione. Con oltre 25 anni di esperienza, l'azienda, con sede a Brescia, è un faro di innovazione nel settore delle costruzioni sostenibili. La missione di Biopietra va oltre la creazione di materiali ecologici; mira a promuovere un modo di vivere migliore, in armonia con l'ambiente.

Biopietra è una pietra "eco-friendly" composta per l'85% da materiali riciclati, garantendo così una minore impatto ambientale. La sua leggerezza e la facilità di installazione la rendono ideale per progetti che si ispirano all’edilizia green.

Come afferma Mauro Maffizzoli, CEO di Biopietra, "L'azienda è orgogliosa di aver trasformato la propria missione in una spinta alla creazione di una coscienza sociale del vivere bene migliorando la qualità dell'ambiente nel quale viviamo quotidianamente, offrendo prodotti conformi ai requisiti stabiliti dalle autorità competenti in armonia con la salute dell'uomo."

Oltre alla sua praticità, Biopietra è una scelta esteticamente accattivante, adatta sia a contesti residenziali che commerciali. La sua versatilità permette di riprodurre muri storici, creando atmosfere uniche.

Ma ciò che rende veramente unica Biopietra sono le possibilità di personalizzazione e il miglioramento degli spazi abitativi che offre.

Come afferma Maffizzoli, "Combina la qualità architettonica con il comfort ambientale grazie all'alto grado di naturalezza dei componenti, la traspirabilità pari a quella del legno, la flessibilità nella lavorazione e il perfetto controllo di tutte le fasi di filiera."

Questo materiale è certificato da enti terzi, corredata dalla marcatura CE e conferisce crediti Leed per la bio-architettura made in Italy, rispettando rigorosi standard di qualità e sostenibilità. La sua produzione avviene con tecnologie all'avanguardia, sostenute da un sistema Industria 4.0. I robot si occupano di ogni fase, garantendo prodotti unici e certificati per la bioedilizia.

Biopietra è un esempio di eccellenza italiana riconosciuto in tutto il mondo per la sua bellezza e stile inconfondibili. La continua ricerca dell'azienda ha portato a progetti europei per un futuro sempre più sostenibile. Biopietra contribuisce a costruire un mondo migliore.

In evidenza

Articoli recenti

Riviste

Leggi anche