Architettura e design

La sostenibilità dei tessuti Kieffer Untitled Collection

L’esplorazione estetica si accompagna all’attenzione alla sostenibilità nella collezione Untitled di Kieffer by Formafantasma.

Nel video il duo di designer Formafantasma racconta come la sostenibilità sia uno dei temi cardine nella collezione Untitled di Kieffer

Filati riciclati, ecosostenibili e metodi di tintura naturale caratterizzano questi tessuti che uniscono bellezza e funzionalità.

Tekko è un tessuto naturale e che rispetta il pianeta: oltre il 50% del cotone utilizzato è infatti cotone riciclato (certificato GRS - Global Recycle Standard).  La juta in trama crea un effetto di irregolarità.

Dune è un tessuto composto da una morbida trama in misto-lana su un ordito in juta. Filato rustico molto resistente, riciclabile e biodegradabile, la juta è una fibra eco-sostenibile anche perché la sua coltivazione non richiede l’impiego di sostanze chimiche.

Ferric è un tessuto 100% canapa, tinto in pezza ed ecosostenibile. La canapa è una delle fibre vegetali più sostenibili, trattandosi di una coltura che richiede poca acqua. Le dieci varianti sono ottenute grazie a un metodo di tintura naturale che utilizza il processo di ossidazione delle componenti ferrose presenti in alcuni tipi di terra.

In evidenza

Articoli recenti

Riviste

Leggi anche