Antico e nuovo nella casa sulla diga a Watervliet, Belgio

Nella città belga di Watervliet, una vecchia casa fatiscente sulla diga è stata completamente rinnovata su progetto dell’architetto Bart Lens e ampliata tramite la realizzazione di un nuovo edificio, costruito direttamente nel coronamento della diga.

Seppur di stampo moderno il nuovo fabbricato si fonde armoniosamente con l’architettura generale del complesso abitativo e con il paesaggio naturale circostante, grazie ad una preliminare e attenta valutazione del contesto d’intervento da parte del progettista. Il tetto, coperto di vegetazione tramite uno speciale sistema costruttivo, è sormontato da alberi da frutto, mentre il lato inclinato esposto al sole da colorati fiori selvatici. Oltre a una chiara visione del panorama attraverso la grande facciata finestrata, la costruzione interrata offre anche il vantaggio di un semplice accumulo di calore.

Mentre la vecchia facciata, incluso il tetto, è stata mantenuta in bianco, la nuova costruzione crea contrasti materici dal forte impatto visivo che si specchiano anche nell’arredamento degli interni, in cui acciaio, legno e cemento si mescolano, unendo in maniera esemplare le due anime, antica e contemporanea, della proprietà.

Nella porzione originaria della residenza si contano due camere da letto semplici e luminose, mentre il soggiorno, la cucina e i servizi sono collocati nella nuova costruzione. La grande attenzione posta da parte dell’architetto per il benessere delle persone e il comfort abitativo negli spazi si palesa in ogni ambiente, e in particolare nella stanza da bagno.

Qui, pareti, pavimento e soffitto, tutti in bianco, si combinano con materiali naturali per definire un’atmosfera confortevole e distensiva, implementata dalle dotazioni Duravit, quali un ampio lavabo doppio Vero e un vaso della serie Starck 3, votate al design e alla massima funzionalità. Nel bagno per gli ospiti, il lavabo Vero in versione Compact e il vaso Starck 3 arredano la stanza ottimizzando al meglio il piccolo spazio a disposizione.

Tags

Riviste