Architettura e design

Antolini MilanoDuomo Stoneroom

Uno spazio nuovo e unico inaugurato nel settembre 2021 da Antolini Luigi & C. S.p.A., nel cuore di Milano: hub e lab dedicati interamente all’universo della Pietra Naturale

Una location unica, incastonata tra piazza Fontana e via San Clemente, crocevia storico del centro città, dove otto vetrine catturano l’attenzione, suscitano curiosità e incatenano lo sguardo invitando il passante a un viaggio emozionale e atemporale.

Un contenitore estetico, elegante e funzionale, dove la magnificenza dell’esposizione s’interseca, attraverso format e supporti studiati fin nel minimo dettaglio, con l’approfondimento e la possibilità di scelta dei materiali, come in un negozio di tessuti d’alta moda, dove non si può prescindere dal toccare con mano stoffe, trame e orditi.

Dall’ampia gamma di scelta tra 1300 materiali naturali disponibili a stock, Antolini MilanoDuomo presenta e mette a disposizione di professionisti e clienti oltre 5000 campioni in format esclusivi, confermando la mission aziendale di voler unire conoscenza e scoperta, creatività e progettualità.

Il progetto porta la firma di Alessandro la Spada, l’interior designer che con la sua competenza e visione ha definito in modo puntuale e originale ogni metro quadrato dei 600 totali di superficie espositiva, interpretando magistralmente il brief ricevuto dal committente che per il monobrand milanese voleva un luogo capace di generare al tempo stesso conoscenza e suggestione, erudizione e stimoli creativi, uno spazio che si rivolgesse sia ai professionisti sia al pubblico.

“A dettare i criteri di esposizione della pietra, e del suo utilizzo, è stato l’aspetto sensoriale seguito da quello emozionale. Le prospettive che si aprono dalle vetrine di Piazza Fontana offrono la visione della grande parete materica in Patagonia a macchia aperta, con le declinazioni delle varie finiture che una volta entrati nel negozio invitano a essere toccate. Altra suggestione visiva è esercitata dalla vista delle quinte scenografiche retroilluminate sulle vetrine di via San Clemente. Quindi l’aspetto emozionale, grazie agli effetti sorpresa: la parete Perception dall’effetto dinamico, i campioni dei materiali esposti come in una grande biblioteca, le ante dei mobili a tutta altezza rivestiti in pietra naturale, il lavabo a forma di diamante e la vasca, ricavati da un blocco unico di minerale.” - Alessandro La Spada

Ogni elemento, nell’Antolini MilanoDuomo Stoneroom, è stato studiato ad arte, per informare e per emozionare, grazie all’utilizzo di un linguaggio, diretto, semplice, puro. Il linguaggio dei sensi, tra cui il tatto, è certamente il più stimolato dall’incontro con le molteplici superfici, verticali e orizzontali. Un retail concept il cui fulcro ruota attorno alla spiegazione e valorizzazione della pietra naturale mostrata in ogni sua declinazione e trasversalità di utilizzo: attraverso le campionature nei diversi colori e finiture - hydro, matt, lether, lux - e attraverso le varie applicazioni, in forma di rivestimenti e complementi d’arredo.

La Stoneroom è luogo di scoperta e conoscenza, dove la semplice posa del materiale lapideo, come per il pavimento, grazie all’energia creativa del brand e del progettista, diventa racconto di infinite potenzialità di creazione e dove il visitatore è guidato in un percorso fluido e armonioso, al tempo stesso onirico ed esperienziale, e dove ogni scelta assolve e a una precisa funzione. Uno su tutti, l’elemento di collegamento della scala al quale il progettista è riuscito ad aggiungere un valore sia emozionale, sia di informazione.

All’ingresso, la Stoneroom si presenta come una galleria con due punti focali: il punto prospettico immediato è rivolto al bancone, quindi l’esplorazione continua lungo la parete che accoglie i minerali preziosi e grezzi, fino a raggiungere i bagni completamenti rivestiti con pietre appartenenti alla Exclusive Collection. Il visitatore torna quindi al medesimo punto di partenza dal quale può ammirare la parete Perception e il working desk che culmina nel Led Wall dal quale si raggiunge l’elemento di collegamento della scala realizzata con lastre appartenenti a un blocco unico, come anche le pareti, e la cui discesa porta a sperimentare l’ingresso in una cava.

Antolini Stoneroom è un tributo alla creatività della Natura, all’ingegno dell’Uomo, un’espressione trasversale del design contemporaneo. In questo spazio, pragmatico e magico allo stesso tempo, le pietre naturali, in dialogo con materiali altrettanto atavici quali legno, vetro e metallo confermano essere materia vibrante e plasmabile, nella loro infinita resistenza e bellezza.

Avanguardia assoluta nel settore, ha sede in provincia di Verona e conta oggi 250 dipendenti. Grazie a una visione imprenditoriale lucida, creativa e lungimirante, è presente in 182 paesi, possiede unità produttive e distributive in Brasile, India e Turchia, numerosi showroom nel mondo e molteplici sedi territoriali dislocate in tutta Italia.

Costantemente tesa a portare alla luce le pietre naturali più rare e strabilianti, Antolini propone un catalogo di 1.300 materiali differenti, suddivisi in 14 collezioni. Tra queste, la Exclusive Collection – che annovera oltre 85 diversi materiali esclusivi Antolini – rappresenta l’apice qualitativo della proposta del brand veronese, nonché l'incessante dedizione dell’azienda nel cercare e celebrare il fascino, l’unicità e autenticità della pietra naturale, mettendola al servizio di architetti, progettisti e designer e di tutti i cultori di una bellezza primaria e senza tempo.

In evidenza

Articoli recenti

Riviste

Leggi anche