Appartamento 360°: quando i pattern sono il punto di forza

Situato nel quartiere Alto da Lapa di São Paulo, il progetto residenziale Appartamento 360°, recentemente ultimato dall’architetto brasiliano Diego Revollo, fa dei pattern la sua cifra stilistica, a metà tra stile moderno e recupero della tradizione.

I lavori di ristrutturazione dell’abitazione di 130 mq hanno portato alla rimozione di numerosi elementi preesistenti, al fine di dar vita a un progetto in grado di rispecchiare un gusto unico e personale, destinato a durare nel tempo. Dettagli di qualità e originali caratterizzano i nuovi ambienti, primo fra tutti, la collezione Frame Carpet di Refin che riveste a 360° la zona cucina.

“Nel design contemporaneo gli elementi di base sono molto importanti e non cambiano di volta in volta, sono perenni”, afferma l’architetto brasiliano che ha combinato il meglio del design brasiliano con influenze europee, scegliendo piastrelle made in Italy per i rivestimenti ceramici.

La pianta del piano è stata modificata con l’integrazione di metà terrazzo al living, senza variazioni della facciata dell'edificio. Sfruttando il maggiore spazio, il settore più interno è stato esteso fino alla porta del balcone: l’ambiente è stato arricchito con un ampio pannello in legno di noce americano con telaio fisso e grandi porte scorrevoli che permettono l’accesso alle due suite. Il pannello è d’effetto, ma ciò che ruba la scena è l’angolo cottura connotato da una forte impronta eclettica e apparentemente racchiuso dentro un involucro a fantasia.

La collezione vincitrice del prestigioso European Design Award sviluppata da DesignTaleStudio di Refin insieme allo studio di progettazione grafica STUDIO FM Milano, risulta presente anche come pavimentazione della veranda che diventa in questo modo un proseguo spaziale dell’interno.

*Credits photo Alain Brugie

Riviste