Arua Private Spa Villas: interni ed esterni in dialogo

ll complesso residenziale di Arua Private Spa Villas di S. Pietro-Merano è oggi un fiore all’occhiello in Alto Adige. Luogo incomparabile per rigenerarsi e recuperare, circondato da vigneti, ulivi e frutteti e con una vista panoramica di sguardi ineguagliabili. Dal motto "A rua", che nel dialetto altoatesino significa pace, spazio privato e pausa consapevole, è emerso un concetto olistico per vacanze eleganti, frutto della visione dell’imprenditore Otto Mattivi, di cui Atelier Italia, azienda specializzata in soluzioni personalizzate di serramenti, verande, wintergarden e ogni tipologia di composizione che metta in relazione interni ed esterni, è partner fornitore. 

Arua Private Spa Villas comprende 6 ville private con Spa, di ca.260 m2 ciascuna, con terrazze panoramiche, circondate da uno splendido parco giardino alpino-mediterraneo di 2,5 ettari. Gli ampi soggiorni, una cucina completamente attrezzata e la sauna privata sulla terrazza offrono spazio per respirare. Classici dal design raffinato di Molteni & C | Dada, Gessi e Vitra, mobili senza tempo e dettagli finemente curati creano un'oasi di benessere per l'ospite, in un idillio scenico. 

Connessione tra indoor e outdoor

In questa cornice, Atelier Italia ha progettato e realizzato le vetrate minimali che si affacciano sul meraviglioso paesaggio circostante facendolo dialogare con gli ambienti indoor.

Grazie ai sistemi scelti e tramite la terrazza, che si pone come splendida estensione del living, lo spazio esterno può infatti “entrare” negli ambienti abitativi, regalando ai suoi fruitori una piacevole sensazione di connessione con la bellezza del luogo naturale al di fuori.

Attenzione all’illuminazione naturale

L’orientamento dell’edificio e la conformazione dei terrazzamenti è stata studiata per favorire una ottimale illuminazione naturale e viste panoramiche in tutti gli ambienti, senza permettere che il sole nelle ore più calde possa diventare fastidioso.
Il raggiungimento di questo comfort non sarebbe però stato possibile senza l’utilizzo di frangisole esterni per alcuni serramenti. 

Funzionalità ed estetica in connubio

Massima è stata l’attenzione posta sul fronte estetico per garantire al contempo funzionalità e comfort ma anche un impatto visivo contemporaneo ed essenziale. A questo proposito, il sistema di controtelai adottato da Atelier Italia per il progetto, maschera perfettamente il telaio lasciandolo a filo cappotto e consentendo così un risultato elegante. Inoltre sono stati scelti serramenti con doppia vetrocamera isolante che garantiscono un Uw tra i 0,8-1,30 W/m2K per sopperire alle rigide temperatura che si registrano d’inverno nella località in cui sorge l’edificio. 

Serramenti in focus

Nello specifico, Atelier Italia ha fornito in totale circa 500 mq di serramenti, raggruppabili in 3 categorie:

  1. Serramenti Orama Minimal Frames (Orama One), per i vetri panoramici scorrevoli di grandi dimensioni
  2. Serramenti Schüco AWS 75 per i serramenti singoli fissi
  3. Serramenti Exalco 129C per porte-finestre e serramenti a battente.