Bio's Kitchen: un ristorante nature-inspired con parquet sostenibile
Un ristorante ispirato alla natura trova il perfetto equilibrio stilistico e funzionale nei pavimenti in legno naturale CP Parquet. L'interior design del locale, particolarmente suggestivo, è stato progettato dallo Studio ArchiNOW di Rimini.
Bio’s Kitchen è un ristorante che trova ispirazione dalla natura, un “cortile” interno nel cuore di Bologna, dove vivere una esperienza culinaria totalmente biologica. Ad accogliere i visitatori una volta varcata la porta d’ingresso è una prima sala, un luogo minerale estensione interna della città. La pavimentazione dei portici e dei marciapiedi bolognesi accompagna fino ad un secondo ambiente dal doppio volume. La linearità di forma degli elementi che definiscono l’intero spazio, sviluppato su 600 mq, contribuisce alla creazione di un’atmosfera eco-chic, implementata dal fluttuare di strutture sospese, leggere ed evanescenti, contaminate da una ricca varietà botanica di Pothos, Hedera e Philodendron.
I cromatismi scelti per gli interni sottolineano la scansione ritmica della metratura: il marrone radice a terra e il verde a mezz’aria sfumano in un candido bianco a soffitto. Veri protagonisti dello spazio si rivelano però i materiali, rigorosamente naturali per coerenza con l’approccio stilistico adottato.
Il parquet
A terra i pavimenti in legno di CP Parquet richiamano i colori del suolo. La scelta delle splendide tonalità naturali del larice è stata particolarmente studiata per entrare in sintonia con i cromatisti degli elementi d’arredo presenti nelle sale del ristorante e della facciata, tipicamente bolognese, in mattoni faccia vista, creando un ambiente molto armonico e accogliente.
La finitura taglio sega dei pavimenti esprime una forte matericità: leggeri segni lasciati dal taglio, come se la lavorazione fosse stata eseguita a mano con le vecchie seghe, impreziosiscono le tavole e donano un effetto vissuto di grande autenticità, espressamente ricercato da ArchiNOW.
La proficua collaborazione tra lo studio di architettura e CP Parquet ha permesso di mettere a punto un parquet di grande qualità estetica, in grado di garantire allo stesso tempo importanti caratteristiche di robustezza per resistere all’usura in un ambiente di forte passaggio.
Grande attenzione anche alla sostenibilità del materiale: i parquet del marchio sono realizzati con risorse rinnovabili - essenze legnose provenienti da foreste di coltivazione o da aree gestite in maniera responsabile, certificate FSC e PEFC -. Per le finiture vengono utilizzate solamente vernici ad acqua e oli naturali a bassissima emissione di VOC. La massima valorizzazione delle pregiate lavorazioni viene eseguita ancora a mano, in Italia, dagli esperti artigiani.