Carta da parati personalizzata per il luxury Hotel Ca' di Dio
Ha inaugurato lo scorso ottobre, a Venezia, il luxury Hotel Ca’ di Dio, su progetto dello studio di Patricia Urquiola. Parte dell’offerta VRetreats, con il progetto di investimento da parte di Alpitour World.
Lo Studio di Patricia Urquiola, che ne ha curato l’interior design e la direzione artistica, ha lavorato dal 2019 unendo nell’antica dimora le due anime della città: rigore e raffinatezza, simboli di bellezza e di una nuova idea di ospitalità. Vero, uno dei due ristoranti dell’Hotel - aperto anche agli ospiti esterni - accoglie nella sua raffinata sala dal fascino antico, risultato di un’accurata scelta dei materiali.
Lo studio di Patricia Urquiola ha scelto Jannelli&Volpi per la produzione del wallcovering che raffigura gli ortaggi della cucina tradizionale, impiegato per avvolgere e caratterizzare il soffitto. Appare incorniciato - proprio come un quadro - da un sistema che lo illumina e rende protagonista. Scelta che conferma la proficua e consolidata collaborazione tra le due realtà.
Si tratta di un prodotto customizzato, realizzato da CO.DE by Jannelli&Volpi*, brand della leader italiana nel segmento delle carte da parati che si rivolge al mondo contract per le sue infinite possibilità di personalizzazione, sia nelle grafiche, che nelle 15 tipologie di rivestimento/supporto offerte e per la scelta on demand della dimensione. Oltre a offrire importanti performance che un prodotto deve garantire, soprattutto in alcuni ambiti, come quello dell’Hotellerie.
foto: courtesy Studio Urquiola, ph Patricia Parinejad
*CO.DE by Jannelli
CO.DE Contemporary Design by Jannelli è il brand pensato per il settore contract, lanciato da Jannelli&Volpi nel 2019. Si rivolge ai professionisti con un’ampia offerta di materiali e decori per progetti tailor-made. Include 15 tipologie di rivestimento, comprese le fibre naturali di pregio quali seta, rafia e lino, oltre ai supporti PVC-free della famiglia EcoTechWall inclusi nella gamma CO.DE PERFORMANCE con rivestimenti dall’altissima prestazione tecnica proposti su base telata. Tutti i prodotti possono essere trattati con finiture speciali per l’utilizzo in ambienti ad alta umidità come bagni, spa e centri benessere. Tra queste, la finitura CO.DE LAYER, esclusiva mondiale di Jannelli&Volpi, è un prodotto tecnico a base di resina poliuretanica bicomponente all’acqua, per l’impermeabilizzazione dei rivestimenti murali, che mantiene inalterato l’effetto estetico e tattile.
A catalogo, attualmente, sono due le collezioni che hanno visto al lavoro diversi nomi dal mondo del design, dell’architettura, della grafica e dell’illustrazione per dare vita a un’ampia proposta creativa che - unita a una profonda ricerca tecnica e materica - possa soddisfare le richieste dell’interior design contemporaneo. CO.DE 01, la prima collezione del brand presentata al Salone del Mobile nel 2019 con un’ampia offerta di ben 11 rivestimenti differenti, tra cui le fibre naturali, ha visto il coinvolgimento di 15 designer e la proposta di 9 temi grafici, per un totale di 75 disegni unici.
La seconda collezione, CO.DE 02, lanciata nella primavera del 2021, coinvolge 12 artisti-designer italiani e internazionali per la creazione di 43 nuovi disegni e arricchisce la gamma di supporti proposti con i quattro prodotti di CO.DE PERFORMANCE.
Oltre alle proposte in collezione, Jannelli&Volpi offre un servizio Bespoke CO.DE Service dedicato ai progetti su misura. Tutti i disegni possono essere stampati in qualsiasi formato, fino a grandi dimensioni, mantenendo un’altissima qualità e una resa cromatica eccellente, grazie ai supporti di stampa.
Tra le linee di CO.DE by Jannelli, anche la capsule Primavere ideata dal designer Vito Nesta in collaborazione con il suo Grand Tour. Lanciata nel 2020, si declina in otto modelli ispirati a città, luoghi e architetture, animali e oggetti, raffigurati in un preciso momento dell'anno: la primavera.
Completa l’attuale proposta del brand, la linea CO.DE Ready Roll che unisce la flessibilità della fornitura in rolli alle più elevate e performanti tecniche di stampa, realizzando una proposta dall’alto valore estetico e tecnico. Presentata a Cersaie 2021, la prima collezione è Fabula: comprende 14 disegni realizzati a partire da illustrazioni a mano, ispirata a un mondo magico e sognante dove soggetti naturali e botanici incontrano paesaggi reali.