Casa Erre: minimalismo e matericità

Minimalismo, armonia stilistica e uno schema materico votato alla contaminazione definiscono il progetto d'interior curato dallo studio Zupelli Design Architettura per "Casa Erre”, una nuova residenza privata nel circondario di Brescia.

L'intervento si è concentrato sulla creazione di spazi domestici spiccatamente contemporanei tramite un'accurata suddivisione delle aree funzionali, una progettazione attenta di mobili su misura e la scelta di cromie e finiture di pregio, con l'obiettivo di valorizzare ogni ambiente nel segno della semplicità (delle forme) e della continuità (nei materiali).

Fra questi, spiccano il legno impiallacciato, finiture in noce canaletto contrastate da intarsi laccati neri, e, ancora, elementi in alluminio e vetro, sui medesimi toni del nero. Le porte, nascoste nelle armadiature, attraverso l’effetto scomparsa, rafforzano l’idea di totale pulizia e rigore geometrico che contraddistingue l’intervento, amplificandone al contempo gli accenti di razionalità e funzionalità, con l’intenzione di creare un’atmosfera elegante e pragmatica.

L’arredo, infatti, diventa anche parte integrante dell’architettura, con pareti mobili che dividono gli spazi e ne definiscono i volumi; la scelta del cemento resina a pavimento, nei bagni, su alcune pareti e sull’isola della cucina, garantisce resistenza, oltre che linearità e gradevolezza estetica-visiva.

Nel soggiorno, il tetto a vista in legno a doppia altezza costituisce il tema distintivo, pur in sintonia stilistica con il concept. Sempre in soggiorno, una moderna boiserie decora la parete tv, così come il retro letto, nella stanza attigua: anche in questo caso, tutte le decorazioni sono state realizzate a misura, con le stesse finiture in ogni ambiente, proprio per accentuare quella continuità materica che dona luce, carattere e identità all’intera composizione progettuale.

Riviste