Effetti pietra vestono un’abitazione privata a Vergaio

A Vergaio, paesino nelle vicinanze di Prato, in un contesto tipicamente toscano sia per urbanistica che architettura, sorge un’abitazione la cui ristrutturazione è stata curata dallo studio Bettazzi + Percoco architetti che ne ha radicalmente trasformato gli spazi piuttosto bui e poco pratici risalenti agli anni ’60.

Il contributo di Panaria Ceramica

Panaria Ceramica ha contribuito in maniera importante alla ridefinizione degli ambienti, grazie all’utilizzo della collezione Opificio 22/A, che ha permesso di diversificare gli spazi mantenendo tuttavia una certa continuità nello stile. La pavimentazione esterna è stata realizzata utilizzando la nuance Terra, dallo spessore di 2 cm, nel formato 90x90 cm. Le piastrelle della medesima collezione, ma nel colore Calce (90x90cm), rivestono il pavimento del piano terra interno, mentre per il backsplash della cucina è stata scelta la decorazione Trame Chiaro (20x20 cm), che dona una certa dinamicità all’ambiente.

Le superfici di Panaria Ceramica sono state utilizzate anche per impreziosire altri spazi della villetta. Il basamento del camino è stato valorizzato utilizzando Eternity nel colore Marquina Black (60x120cm), che grazie alla preziosa naturalezza della materia riesce a integrarsi alla perfezione in uno spazio dal carattere decisamente urban. Per le scale interne invece, i progettisti hanno optato per Prime Stone nella versione Black Soft (100x300 cm) e il suo tocco contemporaneo, ottenuto grazie alla fusione di pietra e cemento per un effetto dalla grande resa estetica.

Ph. Darragh Hehir

Riviste