Architettura e design

La “Poetry House” di ABK per il Fresh Hotel di Atene

Azzurro, blu e turchese sono colori del Mediterraneo, delle Isole Cicladi, del mare e delle antiche architetture di quei luoghi, da sempre fonte di ispirazione per Paola Navone. La designer milanese, insieme a Gianpaolo Venier e Cristina Pettenuzzo di OTTO Studio, ha ridisegnato gli interni del Fresh Hotel di Atene utilizzando le superfici di Poetry House, un progetto in gres porcellanato realizzato in collaborazione con ABK.

Nella ristrutturazione dell'edificio, antico e moderno convivono in suggestiva armonia dentro a spazi dalle atmosfere rilassanti e accoglienti. Il nuovo look del Fresh Hotel trova splendore in un concept che ne celebra la doppia anima, avanguardista e nello stesso tempo classica, in sintonia con quella della capitale della Grecia, città di contrasti.

Lo stile modernista originario dell'edificio, caratterizzato dall'uso di cemento e vetro, nella recente ristrutturazione ha ammorbidito i toni anche grazie alla scelta di altri materiali, come il gres porcellanato, che consente una maggiore plasticità visiva. Nel modo delicato di concepire il design che appartiene a OTTO Studio, ha portato a creare ambienti dalle atmosfere mediterranee leggere, eclettiche e molto attuali. I colori ispirati all'aria e all'acqua, le finiture naturali delle superfici, i materiali e le lavorazioni artigianali dei decori che richiamano le tradizioni locali, non sono semplici dettagli ma tasselli che compongono il quadro d'insieme. 

I bagni, dallo stile vintage e glamour, a pavimento sono rifiniti con Poetry Decor Stamp di ABK e Paola Navone - OTTO Studio, un'originale superficie in gres porcellanato effetto intonaco decorata con pattern dal sapore handmade in smalto bianco, che aggiungono un ulteriore tocco retrò all'ambiente. Anche per pavimentare il terrazzo è stata scelta una superficie ABK dell'ampio catalogo di Poetry House, in questo caso la serie Poetry Stone per esterni, coerente nello stile e nei colori al resto del progetto, con il soggetto decorativo Carpet Paint Ash, nel formato 120x120 cm. 

L'effetto pietra venata è arricchito dai pattern nati dalla mano della designer che si distinguono per il tratto volutamente imperfetto e creativo. Secondo il pensiero di OTTO Studio - Paola Navone le decorazioni, utilizzabili sia a parete che a pavimento, servono a riaffermare, senza prendersi troppo sul serio, il primato dell'unicità e del gesto istintivo come valore estetico.

Completano il restyling dell'hotel preziose finezze, come colorati piatti in ceramica alle pareti, curiosi manici a forma di pesce, iconiche lampade francesi, ma anche una suggestiva piscina e la terrazza vista Acropoli. Ingredienti per un soggiorno dal mood contemporaneo, originale ed esclusivo.

In evidenza

Articoli recenti

Riviste

Leggi anche