Architettura e design

LaGare Hotel Milano Centrale

Situato nel quartiere di Porta Nuova - cuore del nuovo skyline milanese - nei pressi delle linee ad alta velocità della Stazione Centrale e Garibaldi e di quelle della metropolitana, LaGare Hotel Milano Centrale si propone come nuovo indirizzo per vivere Milano dall’alto, tra business e benessere.

L’edificio, acquisito nel 2012 da LaGare Spa, è stato riconvertito in hotel seguendo un progetto, studiato dallo Studio Interno della stessa LaGarde Spa e ispirato ai più alti standard qualitativi e di sostenibilità ambientale.

La presenza di sistemi di recupero dell’acqua di falda e di sistemi geotermici, l’utilizzo di energie rinnovabili, l’impiego di materiali naturali e locali, il riciclo dei rifiuti, le vetrate ad alto isolamento termico sono alcuni degli elementi che hanno permesso all’immobile di ottenere la certificazione LEED Gold. L’albergo fa parte della Collezione MGallery del Gruppo Accor, primo operatore mondiale nel settore alberghiero con 3.500 alberghi in 92 Paesi, con più di 50 hotel nei cinque continenti.

Lo stile business si ritrova in ogni ambiente dell’hotel che, oltre agli amplissimi spazi comuni, offre 141 camere, e una ampia e ben attrezzata area SPA. Tutti gli spazi sono arredati con stile moderno e minimal e arricchiti dall’inserimento di importanti elementi di design - come i lampadari Venini che sovrastano la hall e il ristorante del 4° piano - e materiali pregiati quali rivestimenti in pietra, capitonné, vetro, legno e acciaio.

Il legame con la città si ritrova anche nella cucina proposta dallo chef Salvatore Perrone: dalla colazione energetica, dinamica e bio a base di prodotti naturali e a km zero, ai piatti tradizionali milanesi proposti in versione light nel ristorante LaGare Bistrot. Per uno snack veloce o per l’aperitivo si può fare una sosta al LaGare Cafè, mentre LaGare Rooftop, la straordinaria terrazza panoramica al 13° piano dell’hotel, è punto di riferimento per il drink di una serata in relax.

La grande scala a chiocciola con un diametro di circa 4 metri e sviluppata su otto livelli, collegando gli interni dal 1° al 6° piano dell’hotel, è stata realizzata utilizzando la collezione Joe prodotta da Tagina Ceramiche Artistiche. Joe è una collezione innovativa, caratterizzata da uno spirito libero e non convenzionale. Un alfabeto originale con forme concave e convesse che può essere utilizzato dai designer per creare un linguaggio dinamico e modulare. Questo il motivo che ha spinto i progettisti ad utilizzarla per ricoprire l’intera parete su cui poggia la scala. In totale sono stati utilizzati 250 metri quadrati di Joe scelta nella colorazione Black.

In evidenza

Articoli recenti

Riviste

Leggi anche