Legno e marmo per la ristrutturazione di "Casa SFA", Messico
Casa SFA, situata a Torreón Coahuila, Messico, è frutto di un progetto di ristrutturazione realizzato dalla practice di architettura Arqmov Workshop. Il vecchio contesto abitativo è stato adattato alle esigenze del proprietario di trasformare la sua casa d'infanzia in un contesto adatto ad accogliere la sua famiglia. Così, a più di 30 anni dalla sua nascita, l’abitazione originaria è stata completamente ripensata in ogni ambiente mantenendone solamente il potenziale spaziale e valorizzandone la posizione.
Progetto e materiali
Il pavimento divisorio tra un piano e l’altro è stato demolito a favore di un grande ed unico volume con doppia altezza che ospita sulle facciate grandi aperture vetrate sporte sul lato posteriore con giardino e piscina.
L'area relax, connotata da un arredamento che gioca a mixare elementi minimali e moderni con altri dal gusto classico, è valorizzata da grandi pareti con impiallacciature in pietra beige, lampade a sospensione Henge a forma di anello e una zona bar letteralmente incorniciata dal legno, grazie a pannelli appositamente installati a rivestimento e pavimento.
La sala da pranzo adiacente è una piccola stanza accogliente in cui pezzi d'arte e una credenza design con top in Pietra Serena arricchiscono l’interior mentre le ampie pareti in legno nascondono le porte tono su tono che collegano la stanza con cucina e servizi.
Al piano superiore, vero protagonista scenografico è il rivestimento, in pannelli lignei personalizzati stile “concertina” grazie ai quali scaturisce una sensazione di dinamismo e tridimensionalità.
Le aree private comprendono tre camere da letto - una per ogni figlio del committente – progettate e arredate per rispondere al gusto personale e ai colori preferiti di ciascuno, ed una camera padronale comprensiva di zona notte, area studio, angolo lettura e salotto. L'utilizzo di arredi di falegnameria in noce e pietra naturale è completato da tappezzeria sofisticata in tonalità neutre e potenziato da moderni controsoffitti retroilluminati. Il layout previsto consente la presenza di due bagni simmetrici posizionati l’uno di fronte all'altro che condividono un box doccia a vapore e due angoli spogliatoio identici. In quest’area della casa campeggiano caratterizzanti rivestimenti in marmo arabescato: elementi in grado di creare un contrasto d’impatto con il predominante legno, filo conduttore del progetto.
*Credits:
Architectural Design: Arquitectura en movimiento Workshop
Area: 950 mq
Location: Torreón Coahuila
Data: 2015
Fotografie: © Rafael Gamo