Architettura e design

Per l'Hotel Royal Victoria un nuovo specchio d'acqua outdoor

L'Hotel Royal Victoria è uno storico quattro stelle situato nel borgo medievale di Varenna, una delle mete turistiche più apprezzate del circondario lecchese.  Il palazzo che oggi ospita la struttura in passato era adibito a filanda e fu acquistato nel 1838 da Giuseppina Pezzini, che lo trasformò in albergo con il nome di "Hotel Royal".
In questo suggestivo scenario, recentemente ristrutturato si inserisce la nuova piscina Myrtha® realizzata da Piscine Castiglione nell’area esterna dell’hotel, in prossimità dei giardini degradanti verso le rive del Lario.

Myrtha® è il sistema modulare brevettato, basato sull’utilizzo di pannelli in acciaio inox sui quali viene laminato ad alta temperatura uno strato di PVC di elevata durezza e resistenza. Diversi i vantaggi offerti: dall’estrema flessibilità e precisione progettuale, alla velocità di installazione, fino alla lunga durata e manutenzione ridotta.

La piscina, di forma rettangolare, è impreziosita da una parete a mosaico con forme sinuose, sovrastata da quattro pregevoli pigne ornamentali. Sia il mosaico che le pigne sono richiami ad elementi e materiali presenti nei giardini o all’interno degli ambienti dell’Hotel.

All’interno della vasca è stata creata un’area relax con geyser e idromassaggio posizionati sui gradini d’ingresso. Ad arricchire la struttura, antichi condotti in pietra recuperati da un edificio del ‘700, con i quali si sono voluti creare dei suggestivi giochi d’acqua, formando delle vere e proprie cascate che sgorgano dalla parete in mosaico.

Una meridiana con scritte latine domina la parete dell’hotel che si affaccia sulla piscina, mentre le rive del lago fanno da incantevole cornice naturale a questo vero e proprio angolo di paradiso.

Le dimensioni della vasca sono pari a 10,00 x 5,00 m, con una profondità costante di 1,35 m. La pavimentazione esterna è in lastre di gres porcellanato chiaro, così che la perfetta trasparenza dell’acqua, garantita dall’efficiente sistema di filtrazione, si fonda armonicamente con i colori dei materiali di rivestimento, in un perfetto equilibrio di linee pure ed essenziali che rappresentano un’ideale continuità con lo stile architettonico dell’hotel.

Un progetto che coniuga design, materiali e tecnologie di qualità per garantire oltre ad alti standard estetici, grande resistenza, dalle finiture selezionate alle tecniche costruttive, dalla posa in opera sino agli accessori.

*Credits

  • Location: Lago di Como
  • Progetto: Arch. Marco Rossi – Ing. Ermanno Fossati
  • Realizzazione piscina: Concessionario Piscine Castiglione Swimpool Europa Sas
  • Struttura vasca: Tecnologia Myrtha a bordo sfioro in Ceramica
  • Forma: rettangolare con gradinata di accesso
  • Profondità: 1,35 m. costante
  • Dimensioni vasca: 10,00 x 5,00 m.
  • Rivestimento interno: Pareti in pannelli Myrtha colore bianco, fondo e gradini rivestiti membrana PVC Alkorplan Touch Elegance
  • Pavimento esterno: Piastrelle gres porcellanato Kronos
  • Circolazione dell’acqua: due filtri a norma UNI
  • Impianto di Riscaldamento: Scambiatore di calore inox 70kw
  • Accessori: 4 fari Blade LIGHT RGB, 6 Bocchette idromassaggio, 3 piastre geyser
  • Fotografie: Laura Pietra

In evidenza

Articoli recenti

Riviste

Leggi anche