Mactan-Cebu: per le Filippine un aeroporto in legno lamellare

Si ispira alla forma delle canoe “bangka“ tipiche del patrimonio culturale locale, il nuovo terminal passeggeri dell’Aeroporto Internazionale di Mactan-Cebu (Filippine), interamente realizzato in legno lamellare da Rubner Holzbau, l’azienda del gruppo Rubner specializzata in grandi opere in legno. Lunghe travi di 23 metri in legno lamellare si intrecciano a formare la struttura portante ondulata del tetto a botte che ricoprirà i 65.000m² di superficie del Terminal. 

Il progetto, commissionato al pluripremiato studio di architettura di Hong Kong IDA Architects e la cui finalizzazione è prevista entro il 2018, rispecchia una strategia a medio termine del governo filippino che mira a raggiungere, attraverso lo sviluppo di nuove infrastrutture, una crescita elevata, inclusiva e sostenibile del Paese. Ed è stata proprio la sostenibilità, la parola chiave che ha permesso all’azienda altoatesina di aggiudicarsi quella che rappresenta la più importante commessa in legno lamellare nella storia del Gruppo al di fuori dei confini nazionali, per un valore di 10 mln di $.

Mactan-Cebu è il secondo aeroporto delle Filippine e il primo in Asia completamente realizzato in legno lamellare: complessivamente Rubner Holzbau produrrà 4.500 m³ di legno lamellare che verranno imbarcati e poi montati a Lapu-Lapu City, sull’isola di Mactan, affinché il nuovo Terminal possa essere aperto nei tempi previsti. Una volta completato, il nuovo terminal triplicherà la capacità di gestione dell'aeroporto dagli attuali 4,5 milioni di passeggeri all'anno, al traguardo dei 12,5 milioni. 

Materiali e sostenibilità

L’Istituto Nazionale di Bioarchitettura riconosce il legno lamellare in edilizia come prodotto estremamente funzionale a un’architettura ecologica e sostenibile, per tecnica di produzione, rispetto ambientale ed eco-compatibilità: il legno lamellare infatti offre caratteristiche di resistenza strutturale maggiori rispetto alla stessa quantità di legno massiccio e utilizza tecniche di produzione che privilegiano specie autoctone provenienti da foreste gestite in modo sostenibile e certificato.

In particolare, il legno lamellare proposto da Rubner Holzbau viene incollato con un nuovo tipo di adesivo a base melaminica che contiene una quantità di formaldeide libera talmente bassa, da non dover essere nemmeno dichiarata, per Legge, né nella scheda tecnica, né nella scheda di sicurezza del prodotto. L’emissione risulta infatti 10 volte più bassa rispetto all’aria che respiriamo ogni giorno e addirittura 20 volte inferiore al limite previsto dalla normativa europea per i prodotti a “bassa emissione” (essendo 0,124g/m³ il valore limite previsto per i prodotti di Classe E1).

La scelta del materiale per il progetto è dunque stata indirizzata dalle caratteristiche insite nelle travi lamellari, tra cui anche il risparmio su alcuni importanti capitoli di spesa tra il 20 e l’ 80%, dovuto all’uso di materiali più leggeri e a tempi di cantiere e di montaggio molto più veloci.

Credits*

Committente: GMR Megawide Cebu Airport Corporation (GMCAC)

Tempi di costruzione: 11/2016 – 03/2017 (costruzione in legno) – 2018 messa in servizio

Fine lavori previsto: giugno 2018                             

Superficie: 65.000 m²                   

Legno lamellare: 4.500 m³

Architetto / Progettista: IDA Architetti, Hongkong

Budget: 10 mln $

Photo credit ©IDA Architects

 

Riviste