Nuova lounge Casa Alitalia: Contrasti materici e design iconico

Presso l’area d’imbarco E dell’aeroporto Leonardo da Vinci di Roma Fiumicino, il taglio del nastro dell’11 giugno ha sancito l’inaugurazione della nuova lounge Casa Alitalia, disegnata da Studio Marco Piva come terza collaborazione progettuale per la compagnia di bandiera, che culminerà con l’esportazione oltreoceano del format per la prestigiosa lounge di New York JFK

“La nuova lounge Casa Alitalia di Roma è il risultato dell’attenzione che lo Studio Marco Piva  rivolge nei confronti degli spazi, dei materiali e dei dettagli. - racconta il designer Marco Piva - Questo spazio di sosta e ristoro è stato disegnato per accogliere i viaggiatori trasmettendo il lifestyle italiano, attraverso il design, e offrendo accoglienza e comfort ai massimi livelli di eccellenza”

Distribuita su 1000 mq, la lounge si caratterizza per un attento studio funzionale degli ambienti che ha permesso di concepire diverse aree atte a coprire i bisogni di tipologie di utenza differenti, da turisti a businessman, con spazi tematici che vanno dalla wine cellar all’area relax allo show-cooking live.

Segni iconici della progettazione si identificano nel grande portale di ingresso in Travertino Titanio, nelle geometrie decise dei rivestimenti, nel contrasto tra più materiali come ad esempio alluminio di Alulife, vetro di Brand Glass, laminato di nuova generazione FENIX di Arpa Industriale, e nei prodotti forniti dalle più prestigiose aziende del panorama manifatturiero italiano, tra cui Ceramica Cielo, Flos, La Palma, Marazzi, Martinelli Luce, Poltrona Frau.

Particolare attenzione è stata rivolta anche alla scelta degli oggetti ornamentali, tra cui l’attenta selezione di libri per l’imponente libreria da 3 metri x 7, all’interno della quale sono stati posizionati anche elementi delle collezioni ceramiche di Bitossi e Richard Ginori.

Tags

Riviste