Nuova vita per un appartamento in Lituania

Il progetto di riqualificazione di un appartamento a Vilnius, un po’ datato e demodè, ha dato nuova vitalità alla casa sfruttando al meglio i due piani per offrire ai proprietari, una coppia con figli, uno spazio residenziale giovane e confortevole.

Completamente rinnovato e trasformato in un’abitazione elegante e contemporanea grazie all’intervento dell’architetto e designer Ieva Prunskaitè, fondatrice dello Studio di architettura e costruzione Prusta, si caratterizza per l’utilizzo di legno, intonaco e cemento impiegati in modo sapiente, con un esito estetico sobrio e lineare.

Espedienti ad hoc sono stati utilizzati per valorizzare la casa come, per esempio, la struttura cubica al piano terra, tra l’ingresso e il soggiorno, che attraversa la pianta in diagonale e che cela all‘interno un grande armadio. Oltre, si apre l'ampia cucina, caratterizzata da un’estrema pulizia visiva, e la zona living in cui elemento focale è il camino a parete.

Sempre al piano terra, trovano posto una camera doppia con lo studio e un bagno per gli ospiti. Anche il piano superiore, a cui si accede grazie a una scala elicoidale che sembra sospesa nell’aria, è stato oggetto di profondi cambiamenti che hanno interessato, tra gli altri, la stanza padronale e il bagno dei bambini.

La camera principale, in precedenza di dimensioni ridotte con bagno separato, è stata trasformata in un open space. Ora, sul lato opposto della stanza, dietro a una parete in vetro trasparente e metallo nero traforato con motivi art déco, è stato ricavato un bagno luminoso dotato di ampio vano doccia con nicchie portaoggetti.

Per il rivestimento è stato scelto “Grunge Concrete Scratch” di Diesel Living with Iris Ceramica, le cui superfici dal mood industriale richiamano il cemento usurato dal tempo, segnato da graffiature e incrinature. La zona lavabo, e parte dell’interno della doccia, sono messi in evidenza dai toni decisi di “Grunge Concrete Scratch Black”, mentre le altre pareti e il pavimento giocano con il colore ghiaccio di “Grunge Concrete Scratch White”.

Il bagno dei bambini, coerentemente con lo stile delle altre stanze, riprende dei tocchi industriali rivestendo delle porzioni di parete, l’area attorno al vanity top e l’esterno della vasca con “Ribbed Black”, la collezione di Diesel Living with Iris Ceramica dalla personalità grintosa, con finiture metalliche e craquelé. In contrasto cromatico, sulle altre pareti è stato applicato “Camp Army Canvas White”, la linea di Diesel Living with Iris Ceramica che rievoca il materiale tessile militare, giocando con imprevedibili effetti di ruvidità.

Riviste