A Palermo, focus sull'isolamento termico e acustico
All'interno di quello che viene considerato l'edificio più alto della città di Palermo - il grattacielo INA ASSITALIA, che si sviluppa su un'altezza di 65 metri, conta 18 piani e si trova in centro città a poche decine di metri dal Teatro Massimo - si è svolto un intervento di rivisitazione degli spazi interni di un immobile posto al 15° piano destinato a studio medico-legale professionale.
Obiettivo della ristrutturazione, rendere gli spazi più funzionali, armoniosi e in linea con le tendenze attuali dell'interior design.
Lo schema compositivo-progettuale, curato dall’Arch. Piergiorgio Miserendino - pm architecture, è nato dalla necessità della committenza di ottenere un migliore benessere degli ambienti interni di studio, serviti, quindi, da una tipologia di infissi che ben si sposasse sia con il loro stile che con il decoro dei prospetti esterni, assicurando una durabilità nel tempo e garantendo una corretta illuminazione, una riduzione dell'irraggiamento, una perfetta tenuta all'aria e un ottimo isolamento acustico e termico.
L'unità immobiliare, per la sua posizione in altezza nell'edificio, risulta infatti particolarmente esposta alle condizioni atmosferiche e in particolare alla pressione delle raffiche di vento tipiche del territorio in cui è collocata.
Il ripensamento degli ambienti ha visto dunque nella sostituzione delle finestre una parte fondamentale per la buona riuscita complessiva del progetto.
A scendere in campo sono stati i serramenti Internorm con telaio a profondità del profilo pari a 90/93 mm, tecnologia FIX-O-ROUND, sistema a 3 guarnizioni e sistema a 5 camere con termo schiuma altamente isolante e triplo vetro da 48 mm basso emissivo 33 b2 15 Ar/4/15 Ar/b 33.2, ideale per un raggiungimento di isolamento acustico fino a 45 dB.
*credits:
Tipologia: Studio medico-legale
Luogo: Palermo
Progettisti: pm architecture – Arch. Piergiorgio Miserendino
Serramenti: Internorm Italia di Gardolo (Trento) modello KF410 Home Soft in PVC/alluminio
Blower Door Test: Norma EN UNI 13829 -METODO A- stima tenuta d'aria con misurazione puntuale a 50Pa