Pianca&Partners realizza gli interni dell’hotel NH Collection Milano CityLife

Il contract hub che raccoglie 27 brand del made in Italy accompagna il processo di riconversione di una chiesa sconsacrata per farne un nuovo spazio per l’ospitalità design oriented, che valorizza la spazialità verticale e gli elementi del passato in continuità con la storia.

L’architettura incontra il passato, traccia il presente e viaggia nella nostra memoria.

L’NH Collection Milano CityLife, edificio maestoso che da luogo sacro e di culto oggi è stato trasformato in uno degli hotel più scenografici di tutta la città, racconta di un viaggio tra storia, riqualificazione urbana e innovazioneNato dal recupero dell’antica chiesa del Cristo Re, risalente al 1934 e poi abbandonata nel 1990, il progetto è firmato dallo studio di architettura Quattroassociati, che ha disegnato anche tutti gli arredi su misura, e rappresenta un dialogo tra gli elementi del passato e i bisogni che caratterizzano la nostra contemporaneità. Pianca&Partners - contract hub composto da 27 brand di eccellenza del made in Italy nato per accompagnare i progettisti nel dare forma alle proprie idee grazie alla capacità di combinare tecnica ed estetica - in qualità di general contractor ha seguito la realizzazione di tutti gli arredi custom dell’hotel presenti nelle 175 camere, nelle 10 suite duplex costruite sopra la navata centrale, nel ristorante “Tailors”, nel bar, nell’esclusivo cocktail bar sul rooftop “The District”, nelle aree comuni, nella reception, oltre che nelle 6 sale meeting.

Il nuovo hotel di NH Hotel Group, il 12° nella città di Milano, sorge in via Colleoni 14, nel rinnovato quartiere di CityLife, sede per decenni della Fiera Campionaria. Una cattedrale iconica e imponente, di un elegante bianco ottico, che con la torre di 13 piani annessa alla struttura della vecchia chiesa si trasforma in una vera e propria eccellenza in termini artistici e architettonici. Nel 2017, in seguito a un’ordinanza del vescovo di Milano, la chiesa del Cristo Re è stata sconsacrata e poi rilevata da Gruppo Igefi con CLH srl che, con lo studio di progettazione Quattroassociati e, con l’ingresso nel progetto di NH Hotel Group, hanno restituito alla comunità milanese questo suggestivo hotel 4 stelle. L’edificio della chiesa, con pianta a croce latina a tre navate, è stato in parte mantenuto - così come i portoni in legno originali, gli archi a tutto sesto e le campate delle navate laterali - e oggi funge da ingresso all’hotel; mentre tutti i servizi, le aree congressuali, il ristorante e le stanze sono state realizzate ex novo con l’obiettivo di formare un’immagine morfologica unitaria. Il nuovo organismo architettonico trae infatti origine dalla chiesa, privata degli elementi propri della tradizione religiosa, e reinterpreta quelli del linguaggio dell’architettura classica e civile che ha caratterizzato Milano nel XVIII e XIX secolo.

Sono stati enfatizzati gli elementi, laici ed universali, che ne strutturano la forma e la spazialità - le colonne, i capitelli, le volte a vele con i relativi apparati plastici e decorativi - e soprattutto è stata valorizzata la spazialità nella dimensione verticale e nella presenza della luce naturale, per definire ambienti che oggi trovano una nuova destinazione d’uso, ma in continuità con la storia. A stupire l’ospite sono le altezze e il senso di verticalità, accentuato dalla lesena, pilastro verticale addossato alla parete e poco sporgente, con funzione decorativa e non portante, che fa da fil-rouge in tutta la struttura. Una linearità verticale che si ritrova nel disegno compositivo della facciata della torre di 13 piani, così come nell’organo dorato della reception, e ancora nei dettagli del cocktail bar e del ristorante, come nella cascata di luce della lobby e nelle fasce del pavimento in seminato veneziano.

Misura, compostezza ed eleganza sono le cifre distintive dell’NH Collection Milano CityLife, dove gli arredi sono stati disegnati da Quattroassociati per riflettere al meglio il concept singolare e trasmettere lo spirito sartoriale del made in Italy. Dotato di 185 camere, di cui 10 suite duplex costruite sopra la navata centrale, e le altre 175 collocate nella torre di 13 piani annessa, l’hotel propone un’idea di ospitalità confortevole e distintiva, per vivere Milano nella sua bellezza di città d’arte e turistica, ma anche come business centre, soprattutto per chi viaggia per affari. Per questo motivo, il Gruppo NH ha integrato nella struttura 6 spaziose sale meeting, un ampio giardino privato perfetto per organizzare eventi, oltre a garage e palestra aperta 24 ore su 24.

Aperto agli ospiti dell’hotel come alla città, il ristorante “Tailors”, è uno spazio in cui si respira l’essenza del quartiere, e in cui lo chef di origini lucane Gabriele Grisolia propone ricette ispirate alla tradizione. Fiore all’occhiello dell’hotel è l’esclusivo rooftop con piscina e cocktail bar “The District”, nuovo place-to-be della movida milanese.